“Indipendentemente dal ruolo professionale ricoperto dal testimonial non si riscontrano motivi ostativi alla prosecuzione del rapporto e non si ritiene di dover procedere, allo stato attuale, alla rinegoziazione del contratto in essere”. Si è parlato anche del testimonial di promozione turistica delle Marche, l’ormai ex ct della Nazionale di calcio Roberto Mancini, marchigiano di Jesi, da tre settimane commissario tecnico dell’Arabia Saudita, nel dibattito in Consiglio regionale su un’interrogazione dem. Per conto della Giunta, l’assessore al Bilancio Goffredo Brandoni ha ripercorso le ultime tappe della vicenda e ribadito la scelta (a giugno era stato rinnovato il contratto per la campagna promozionale fino al 2025), come riportato dall’Ansa.
Dopo che Mancini ha lasciato la Nazionale, erano state sollevate perplessità sulla prosecuzione del rapporto. Brandoni ha ribadito la “soluzione di alto profilo e appropriata rispetto all’attività di promozione, con una figura di rilievo internazionale, la cui riconoscibilità in Italia e all’estero sono indiscutibili”; “si ritiene di prendere in considerazione il nuovo ruolo di Mancini, al fine, in futuro, della sua identificazione quale facilitatore di proficui rapporti con l’Arabia Saudita non solo in termini di promozione turistica regionale ma soprattutto di sviluppo”.
Per il Pd, invece, l’accordo con Mancini era “ancorato al ruolo importantissimo” di ct azzurro. “Oggi – ha detto il capogruppo Maurizio Mangialardi – è l’allenatore dell’Arabia e, in maniera implicita ed esplicita, viene pagato anche per le foto con sfondi di paesaggi dell’Arabia, che cerca di ripulire un’immagine esterna rispetto ai bombardamenti sullo Yemen, al caso Khashoggi, le limitazioni di libertà e altro”.
“Capisco che in un momento in cui la promozione non ha funzionato tanto e i numeri del turismo marchigiano sono -20%, -30% dobbiamo tentare qualcosa. – ha attaccato -. Penso che avremmo la necessità, se non rivedere il rapporto, con le giustificazioni, lo dobbiamo fare per le risorse. Mancini prende un milione di euro dai contribuenti, l’assessore ci metta mano. Non possiamo dare un milione di euro a Roberto Mancini che ne prende 100 dagli arabi”.