Candidati Pallone d’Oro 2023 – Nella serata di ieri, France Football, nota rivista francese, ha pubblicato l’elenco dei 30 calciatori che ambiscono al Pallone d’Oro, il premio individuale più ambito del Mondo. Il grande escluso non può che essere Cristiano Ronaldo, vincitore di ben cinque premi, secondo solo a Messi, e che paga una stagione divisa fra Manchester e i sauditi dell’Al-Nassr, senza dimenticare un Mondiale vissuto da non protagonista.
L’edizione 2023 del Pallone d’Oro, che prende in esame la stagione 22/23 e non l’anno solare, sembra essere una questione fra Lionel Messi, campione del Mondo con l’Argentina e di Francia con il PSG, e Erling Haaland, uno dei protagonisti del Treble con il Manchester City (Premier League, FA Cup e Champions League).
Detto dei due grandi favoriti per la vittoria finale, sarebbe il primo per l’attaccante norvegese mentre Messi si porterebbe a casa l’ottavo Pallone d’Oro della sua carriera da calciatore con più trofei di squadra della storia. Nell’elenco dei potenziali vincitori ci sono anche volti conosciuti della Serie A.
Dagli interisti vice-campioni d’Europa Lautaro Martinez e Barella, unico italiano presente in lista, ai campioni d’Italia con il Napoli Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen. Ovviamente non vanno dimenticati, rispettivamente, André Onana, volato a suon di milioni a Manchester sponda United questa estate, e Kim Min-jae, che invece è atterrato nel mondo del Bayern Monaco. Una presenza consistente per il campionato italiano e in netta crescita rispetto all’anno scorso quando nei candidati c’erano solo Dusan Vlahovic e Rafael Leao.
Per Lautaro e Barella è un ritorno nell’elenco dei 30 del Pallone d’Oro, visto che i due erano presenti anche nel 2021 grazie alla cavalcata Scudetto sotto la guida di Antonio Conte. Onana, invece, è candidato anche al premio Yashin, attribuito al migliore portiere, dove figura anche Mike Maignan del Milan.
Il premio sarà assegnato il 30 ottobre, al Théatre du Chatelet di Parigi. E in quella serata potrebbe avvenire un primo storico evento: la vittoria del Pallone d’Oro da parte di un calciatore tesserato per una squadra non europea. Infatti Messi, da qualche mese, è volato negli Stati Uniti, più precisamente a Miami, dove con l’Inter Miami sta facendo incetta di gol e assist e del 44° trofeo della sua carriera, la Leagues Cup che gli permetterà di giocare la prossima edizione della CONCACAF Champions League. Senza dimenticare che il 29 settembre l’Inter Miami si giocherà la Coppa Us Open, l’equivalente della Coppa Italia, in finale contro gli Houston Dynamo.
Candidati Pallone d’Oro 2023 – L’elenco completo dei 30 calciatori
- Josko Gvardiol (Lipsia/Manchester City)
- Jamal Musiala (Bayern Monaco)
- André Onana (Inter/Manchester United)
- Karim Benzema (Real Madrid/Al-Ittihad)
- Mohamed Salah (Liverpool)
- Jude Bellingham (Borussia Dortmund/Real Madrid)
- Bukayo Saka (Arsenal)
- Randal Kolo Muani (Eintracht Francoforte/PSG)
- Kevin De Bruyne (Manchester City)
- Bernardo Silva (Manchester City)
- Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
- Nicolò Barella (Inter)
- Emiliano Martinez (Aston Villa)
- Ruben Dias (Manchester City)
- Erling Haaland (Manchester City)
- Martin Odegaard (Arsenal)
- Ilkay Gundogan (Manchester City/Barcellona)
- Yassine Bounou (Siviglia/Al-Hilal)
- Julian Alvarez (Manchester City)
- Vinicius Jr. (Real Madrid)
- Rodri (Manchester City)
- Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
- Lionel Messi (PSG/Inter Miami)
- Lautaro Martinez (Inter)
- Robert Lewandowski (Barcellona)
- Kim Min-jae (Napoli-Bayern Monaco)
- Luka Modric (Real Madrid)
- Kylian Mbappé (PSG)
- Victor Osimhen (Napoli)
- Harry Kane (Tottenham/Bayern Monaco)
La Premier League è il campionato più rappresentato con 12 calciatori su 30. Presente solamente un brasiliano (Vinicius del Real Madrid) a fronte di due norvegesi (Haaland e Odegaard), nazionale neppure presente all’ultimo Mondiale. Fuori dall’Europa tre candidati: Messi, oggi a Miami, Benzema (Al-Ittihad) e il portiere ex Siviglia Bounou (Al-Hilal). A votare per il vincitore saranno allenatori e capitani delle nazionali che occupano le prime 100 posizioni del Ranking FIFA, oltre ai giornalisti di France Football.