Tabellone mondiali basket – Prosegue la 19ª edizione della FIBA World Cup 2023, il campionato mondiale di basket maschile che si terrà dal 25 agosto al 10 settembre nelle Filippine, in Indonesia e Giappone (che sarà trasmesso integralmente su DAZN). Dopo la vittoria della Spagna nel 2019 in Cina, il titolo mondiale è di nuovo in palio e tra le protagoniste c’era anche l’Italia di Gianmarco Pozzecco, eliminata ai quarti di finale.
Sono 32 le squadre partecipanti, divise nel sorteggio in otto gironi da quattro squadre ciascuno. Il torneo serve anche come qualificazione alle Olimpiadi del 2024 a Parigi, a cui infatti, si qualificheranno le migliori due squadre americane ed europee, insieme alla migliore squadra africana, asiatica e oceaniana.
Tabellone Mondiali basket, il format
Passano alla seconda fase le migliori due classificate di ciascun girone: le squadre ricevono due punti per ogni vittoria e un punto in caso di sconfitta. In caso di arrivo a pari punti, si deciderà in base agli scontri diretti, alla differenza canestri negli scontri diretti, ai punti segnati negli scontri diretti, alla differenza canestri generali e infine ai punti segnati in tutte le partite.
I risultati della prima fase vengono portati avanti anche nella seconda fase, con le sedici squadre qualificate che vengono suddivise in ulteriori quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Le migliori due di ciascun girone si qualificheranno ai quarti di finale, da cui partirà il tabellone ad eliminazione diretta.
Tabellone Mondiali basket, il calendario e il girone dell’Italia
L’Italia ha esordito battendo l’Angola mentre nella seconda sfida è stata sconfitta dalla Repubblica Domenicana. Nella sfida decisiva, gli azzurri hanno poi battuto le Filippine, conquistando il secondo posto nel girone.
Il girone dell’Italia dunque ha la seguente classifica definitiva:
- Repubblica Dominicana 6 (+19)
- Italia 5 (+16)
- Angola 4 (-12)
- Filippine 3 (-23)
L’Italia nella seconda fase ha battuto in rimonta la Serbia e poi Portorico, centrando per la prima volta dopo 25 anni i quarti di finale ai Mondiali. Dopo la vittoria contro Portorico, l’Italia ha chiuso al primo posto grazie al successo della Serbia contro la Repubblica Dominicana. La classifica definitiva nella seconda fase nel gruppo degli azzurri è quindi la seguente:
- Italia 9 (+34)
- Serbia 9 (+122)
- Portorico 8 (-5)
- Repubblica Dominicana 7 (-18)
Il calendario dell’Italia nella seconda fase:
- Serbia-Italia 76-78
- Italia-Portorico 73-57
Tabellone Mondiali basket, l’avversaria dell’Italia ai quarti
Avendo superata come prima la seconda fase, l’Italia incrocerà la seconda del gruppo J, ovverosia a sorpresa gli Usa, che hanno perso la contro la Lituania nello scontro diretto in programma oggi.
Tabellone Mondiali basket, i quarti
- Italia vs USA 63-100
- Germania vs Lettonia 91-79
- Serbia vs Lituania 87-68
- Slovenia vs Canada 89-100
Tabellone Mondiali basket, le semifinali
- USA vs Germania
- Serbia vs Canada
Tabellone Mondiali basket, il calendario del torneo
- Prima fase a gironi: dal 25 al 30 agosto;
- Seconda fase a gironi: dall’1 al 3 settembre;
- Quarti di finale: 5/6 settembre;
- Semifinali: 8 settembre;
- Finale: 10 settembre.