Basket, Italia fuori dal Mondiale: resta il preolimpico per Parigi 2024

Gli azzurri di Gianmarco Pozzecco hanno dovuto arrendersi ai quarti di finale contro la superpotenza degli Stati Uniti.

Qualificazioni Olimpiadi Italia basket
Gianmarco Pozzecco (Foto: Ezra Acayan/Getty Images)

Qualificazioni Olimpiadi Italia basket – Si è concluso il Mondiale di basket dell’Italia. Troppo forti gli Stati Uniti che si sono imposti sugli gli uomini di Gianmarco Pozzecco per 100-63, frutto di tre quarti su quattro a completo dominio a stelle e strisce. Sconfitta che però non deve far dimenticare quanto di buono fatto dall’Italia, capace di battere la Serbia, qualificata per le semifinali, e chiudere così al primo posto il girone della seconda fase.

Con la sconfitta per mano degli Stati Uniti, oltre a svanire il sogno Mondiale, l’Italia vede scivolare via la prima possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Infatti la rassegna ridata nelle Filippine metteva in palio sette posti per i Giochi. Questi erano divisi però fra continenti con posti riservati alle due migliori europee, alle due migliori americane, alla migliore asiatica, alla migliore africana e alla migliore dell’Oceania. Con la sconfitta contro gli Stati Uniti, l’Italia è sicura di non rientrare nelle due migliori formazioni europee del Mondiale.

Stati Uniti e Canada si conquistano il pass per le Olimpiadi come migliori americane, insieme a Francia (paese ospitante), Sudan del Sud (migliore africana), Australia (migliore dell’Oceania) e Giappone (migliore asiatica). Stabilite o quasi le qualificate alle Olimpiadi dal Mondiale, ecco che i posti disponibili rimasti sono solo quattro e verranno decisi dal torneo preolimpico.

Da quest’anno la FIBA ha modificato la struttura del torneo preolimpico per accedere ai Giochi di Parigi. Questo si svolgerà in due fasi. La prima conterà 40 formazioni non partecipanti ai Mondiali 2023, comprendenti squadre che sono riuscite ad accedere alla seconda fase delle qualificazioni e altre, con ranking alto, che sono state invece eliminate al primo turno. La seconda fase del torneo preolimpico manterrà la struttura tradizionale da 4gironi con 6 squadre ciascuno per 24 team complessivi.

Qualificazioni Olimpiadi Italia basket – Il torneo preolimpico

Alle Olimpiadi 2024 sono già qualificate: Francia (Paese organizzatore), USA e Canada (le due nordamericane attraverso i Mondiali), Giappone (la miglior asiatica ai Mondiali), Sud Sudan (la migliore africana ai Mondiali) e Australia (la migliore oceanica ai Mondiali). A queste si aggiungeranno le due migliori europee ai Mondiali (la Serbia è già in semifinale, la Slovenia incrocerà il Canada ai quarti, Germania-Lettonia è un quarto di finale). Gli ultimi quattro posti saranno assegnati attraverso i preolimpici: ci saranno quattro tornei di sei squadre ciascuno e il vincitore di ogni kermesse si qualificherà ai Giochi.

L’Italia dovrà così firmare una nuova impresa. L’incubo principale è rappresentato dalla Spagna, la formazione maggiormente quotata tra quelle in lizza. Attenzione a Serbia e Slovenia, se non riusciranno a qualificarsi attraverso i Mondiali, ma anche alla Grecia e alla Lituania. Da prendere con le pinze anche la perdente di Germania-Lettonia a Manila. Tra le extra-europee bisognerà temere soprattutto il Brasile, oltre alle già incrociate Porto Rico e Repubblica Dominicana, mentre l’Argentina non sarà della partita perché eliminata dalle Bahamas al pre-preolimpico.