La Juventus taglia il costo della rosa: -67 milioni nel 2023/24

Cala drasticamente il costo della rosa per la Juventus nella stagione 2023/24. Il peso a bilancio dei calciatori scende di oltre il 24%.

Juventus costo rosa 2023 2024
Focus Juve
(Foto: Valerio Pennicino/Getty Images)

Juventus costo rosa 2023 2024 – Cala drasticamente anche in questa stagione il costo della rosa per la Juventus. Il peso a bilancio dei calciatori tesserati dal club bianconero dopo la chiusura del mercato estivo ha fatto registrare complessivamente un -67 milioni di euro rispetto alla stagione 2022/23 (il dato della passata stagione è stato aggiornato a giugno, in modo da essere il più aderente possibile alla realtà). Un trend che prosegue per la società controllata da Exor, impegnata in una politica di taglio dei costi e di ringiovanimento della rosa.

Per stimare l’impatto a bilancio dei giocatori – tra quelli a titolo definitivo presenti in rosa e quelli ceduti in prestito – Calcio e Finanza ha considerato gli stipendi lordi (quando pagati dalla Juventus) e la quota ammortamento per ogni singolo calciatore (non sono presenti giocatori in prestito). In totale, la rosa attualmente a disposizione di Massimiliano Allegri impatta per circa 67 milioni di euro in meno rispetto a quella della stagione 2022/23.

Dall’analisi è risultato così che la rosa del club costerà poco meno di 224 milioni di euro quest’anno, a meno di eventuali aggiustamenti nel mercato di gennaio o altre situazioni che potrebbero influire sulle cifre fin qui considerate. Il dato totale è in netto calo rispetto ai 296 milioni della scorsa stagione, principalmente a seguito degli addii di alcuni calciatori che avevano un peso importante a bilancio: si pensi ai vari Bonucci, Cuadrado e Di Maria (i tre pesavano per oltre 40 milioni a stagione complessivamente).

Juventus costo rosa 2023 2024 – I calciatori in uscita

Rispetto alla passata stagione, oltre ai giocatori già citati, la Juventus ha ceduto a titolo definitivo anche i calciatori Dejan Kulusevski, Denis Zakaria e Marco Pjaca. Il primo, in particolare, era già nelle fila del Tottenham ed è stato riscattato dalla società inglese, uscendo definitivamente dal costo della rosa (fino alla passata stagione pesava ancora l’ammortamento).

In più, i bianconeri hanno detto addio a Leandro Paredes (tornato al PSG dopo una stagione in prestito) ed è stato risolto il contratto con il giocatore Mohamed Ihattaren. Per quanto riguarda i prestiti, sono usciti il centrocampista Arthur – oltre ai più giovani Kaio Jorge, Filippo Ranocchia e Matias Soulè.

Juventus costo rosa 2023 2024 – Gli acquisti

Sul fronte degli acquisti, invece, sono arrivati a titolo definitivo i soli Timothy Weah e Facundo Gonzalez, quest’ultimo subito prestato alla Sampdoria. E’ stato inoltre riscattato l’attaccante polacco Arkadiusz Milik, che nella passata stagione era già in bianconero, seppur in prestito. Nessun calciatore è arrivato a titolo temporaneo, ma sono rientrati – fermandosi alla base – il laterale Andrea Cambiaso e il centrocampista Weston McKennie.

A livello di stipendi – elaborati utilizzando i dati passati della Gazzetta dello Sport e indiscrezioni della stampa sportiva –, Pogba guida il gruppo anche in questa stagione con 8 milioni di euro netti, seguito da Rabiot, e Vlahovic, entrambi sul podio con1 7 milioni netti (il francese ha rinnovato per una stagione).

Dunque, grazie alle uscite di calciatori con contratti particolarmente onerosi – molti dei quali in scadenza – la Juventus è stata in grado di alleggerire il costo della rosa nella stagione 2023/24, proseguendo sulla strada che, nelle idee della dirigenza, dovrebbe portare alla sostenibilità. Per i bianconeri c’è ancora del lavoro da fare e in questa stagione peserà l’assenza dei ricavi da Champions, ma il taglio rispetto al passato è netto ed evidente.