Saelemakers al Bologna: l’impatto dell’operazione sui conti del Milan

Come impatta sui conti rossoneri la cessione del laterale belga, che saluta la squadra di Stefano Pioli dopo oltre tre stagioni.

Saelemaekers impatto bilancio
(Foto: Ethan Miller/Getty Images)

Alexis Saelemaekers è ufficialmente un nuovo calciatore del Bologna. Lo ha annunciato il Milan attraverso una nota: «AC Milan comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2024 e con diritto d’opzione per l’acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del calciatore Alexis Saelemaekers al Bologna FC. Il Club rossonero augura ad Alexis le migliori soddisfazioni per la prossima Stagione Sportiva».

L’intesa tra le parti è stata trovata sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto, per un calciatore che – a seguito della campagna acquisti del Milan – è finito ai margini del progetto di Pioli. In rossoblù proverà a trovare spazio e a conquistare la convocazione con il Belgio (in caso di qualificazione dei Diavoli Rossi) per gli Europei del 2024.

Saelemaekers impatto bilancio – Le cifre dell’operazione

Ma come impatterà questa operazione sui conti del Milan? Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva italiana, l’intesa per il prestito sarebbe stata trovata sulla base di 1 milione di euro, mentre in caso di riscatto arriveranno ulteriori 12 milioni di euro. Il club rossonero registrerà questa cifra come ricavo per il 2023/24, ma continuerà a sostenere l’ammortamento per il giocatore classe 1999.

Secondo l’ultimo bilancio disponibile (quello relativo alla stagione 2021/22) Saelemaekers ha un costo storico di 7,65 milioni di euro.  Il suo valore netto al 30 giugno 2022 era pari a circa 5,16 milioni di euro. Avendo rinnovato il contratto con il Milan fino al 2026, il valore di Saelemaekers a bilancio dovrebbe essere sceso a quota 3,87 milioni di euro circa. Per questo motivo, la quota ammortamento nel 2023/24 sarà pari a 1,29 milioni di euro circa.

Non sarà più invece a carico del Milan lo stipendio, pari – secondo indiscrezioni – a 1,31 milioni di euro lordi. Il costo di Saelemaekers al Milan era dunque pari a 2,6 milioni circa nel 2022/23, ma tra l’assenza di ingaggio e il ricavo da prestito scenderà a circa 290mila euro nel 2023/24, per un effetto positivo sui conti rossoneri pari a 2,31 milioni di euro.

Saelemaekers impatto bilancio – L’ipotesi plusvalenza

Al termine della stagione 2023/24, qualora il Bologna decidesse di riscattare Salemakers, il Milan potrebbe fare registrare inoltre una plusvalenza. Al 30 giugno 2024 il valore netto del calciatore sarà sceso a 2,58 milioni di euro e se fossero confermati i 12 milioni per il riscatto, la plusvalenza sarebbe pari a 9,42 milioni di euro circa.