Il Paris Saint-Germain mette a segno un colpo di altissimo livello. Dal Barcellona si trasferisce a titolo definitivo l’attaccante francese Ousmane Dembélé, che lascia il club catalano dopo sei stagioni caratterizzate da 180 presenze e 40 gol, numeri non all’altezza di un investimento da 105 milioni di euro (più ulteriori 40 milioni di eventuali bonus).
Inizialmente, il Barcellona aveva pubblicato una nota ufficiale con la quale sottolineava di avere raggiunto con il Paris Saint-Germain «un accordo per il trasferimento di Ousmane Dembélé per 50,4 milioni di euro». Il comunicato è rimasto online per poco tempo, prima che il club catalano lo modificasse, parlando questa volta di svincolo del calciatore.
Dembelè cifre ufficiali PSG – Il secondo comunicato
«L’FC Barcellona e il giocatore Ousmane Dembélé si sono separati dal loro rapporto di lavoto in virtù dell’esercizio unilaterale da parte del calciatore di un diritto incluso nel suo contratto. Il Club, nel rigoroso rispetto dell’accordo, non ha negoziato o concordato con terzi i termini di tale separazione», ha specificato la società blaugrana.
Secondo quanto riportato dalla stampa spagnola, le motivazioni dietro a questo cambio risiedono appunto in una clausola presente nel contratto del francese, che gli ha permesso di liberarsi per poco più di 50 milioni e che prevede contestualmente che al calciatore spetti il 50% del costo totale del suo trasferimento. In pratica, dei 50 milioni circa incassati dal club, 25 milioni sarebbero dovuti finire nelle tasche di Dembelè.
Ma così non sarà, almeno per ora. Secondo l’interpretazione del Barcellona, il contratto privato che ha stipulato con Dembélé garantirebbe al calciatore il pagamento di una sola parte di quanto ricevuto per il suo trasferimento, ma nulla ai suoi agenti. In virtù di ciò, il Barça – come riportato da El Mundo Deportivo – ha deciso di versare 15 milioni di euro a Dembélé e il resto, i 35,4 milioni pagati dal PSG, finirà nelle casse societarie.
Dembelè cifre ufficiali PSG – Il rischio causa
Questa interpretazione del contratto da parte del Barcellona non avrebbe fatto chiaramente piacere agli agenti francesi, che starebbero seriamente pensando di portare in tribunale il club club presieduto da Joan Laporta.