Ufficiale, Kessie all'Al-Ahli: incassano anche Milan e Atalanta

Il club rossonero e quello bergamasco passano all’incasso con la cessione del centrocampista ivoriano in Arabia Saudita: ecco quanto riceveranno.

Kessie incasso Milan
(Foto: David Ramos/Getty Images)

Adesso è ufficiale. Dopo una sola stagione si è già conclusa l’avventura del centrocampista Franck Kessie con la maglia del Barcellona. Ad annunciarlo è stato lo stesso club catalano con una nota: «FC Barcelona e Al-Ahli SC hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Franck Kessie per 12,5 milioni di euro», si legge nel comunicato della società.

«L’FC Barcelona esprime pubblicamente la sua gratitudine a Franck Kessie per il suo impegno e la sua dedizione e gli augura buona fortuna e successi per il futuro», concludono i catalani. Per Kessie si aprono così le porte dell’Arabia Saudita, per un accordo che dovrebbe portarlo a guadagnare circa 14 milioni di euro netti a stagione.

Il Barcellona con l’ivoriano fa registrare una plusvalenza secca, essendo Kessie arrivato a parametro zero dal Milan. Tuttavia, con la sua cessione anche i rossoneri si preparano a incassare. Al club italiano verrà infatti riconosciuto il contributo di solidarietà, che spetta alle società che hanno avuto come tesserato il calciatore in questione dal 12° al 23° anno di età, e consiste nel 5% della cifra di ogni trasferimento, ad eccezione dell’indennità di formazione, che vedrà coinvolto il giocatore.

I rossoneri, dal trasferimento di Kessie all’Al-Ahli, andrebbero a incassare poco più di 187mila euro per aver avuto il giocatore dal 21° al 23° anno di età. Soldi anche per Atalanta e Cesena, e per il club ivoriano in cui Kessie ha militato prima di trasferirsi in Italia. Di seguito il dettaglio delle cifre:

  • Milan – 187.500 euro
  • Atalanta – 62.500 euro
  • Cesena – 62.500 euro
  • Stella Club d’Adjamé – 312.500 euro