Paquetà al Manchester City? Incassa anche il Milan: le cifre

Il brasiliano sarebbe finito nel mirino dei campioni d’Europa alla ricerca di forze fresche da inserire fra il centrocampo e la trequarti.

paquetà
Lucas Paquetà (Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Paquetà incasso Milan – Dopo aver provato ad acquistare Declan Rice, finito all’Arsenal, il Manchester City mette di nuovo gli occhi su un gioiello del West Ham. Si tratta di una vecchia conoscenza del calcio italiano, quel Lucas Paquetà che a parte qualche lampo di classe ha faticato in Serie A con la maglia del Milan.

Secondo quanto riportano in Inghilterra, Pep Guardiola sarebbe pronto a portarlo a Manchester con un’offerta da 70 milioni di sterline che al cambio attuale equivalgono a più di 80 milioni di euro. Cifra che potrebbe portare il West Ham, vincitore della Conference League contro la Fiorentina, a concludere la seconda grande cessione del proprio mercato. Se si dovesse concretizzare questa operazione, ecco che anche il Milan andrebbe all’incasso.

Paquetà incasso Milan – Il contributo di solidarietà per i rossoneri

Se Paquetà si trasferisse ai Cityzens per 80 milioni, ai rossoneri verrebbe riconosciuto il contributo di solidarietà, che spetta alle società che hanno avuto come tesserato il calciatore in questione dal 12° al 23° anno di età, e consiste nel 5% della cifra di ogni trasferimento, ad eccezione dell’indennità di formazione, che vedrà coinvolto il giocatore. I rossoneri, dal trasferimento eventuale dal West Ham al Manchester City, andrebbero a incassare l’1% della cifra totale, cioè 800.000 euro che sarebbe a carico della società cedente.

Acquistato dal Flamengo nel gennaio del 2019 per 38,4 milioni di euro, l’avventura in rossonero del brasiliano termina un anno e mezzo dopo, a settembre 2020, quando viene acquistato dal Lione per 20 milioni. Cifra che permette al club di via Aldo Rossi di non registrare una minusvalenza nel bilancio 2021, grazie anche alla svalutazione del valore del cartellino nel bilancio 2020 per 5,25 milioni.

Anche in Francia un percorso fatto di luci e ombre che però fa accendere i fari del West Ham che per portarlo in Premier League riconosce al Lione 42,95 milioni di euro. E anche qui il Milan si vede riconoscere per il contributo di solidarietà 3,068 milioni. Andando a sommare gli eventuali 800.000 euro, la cessione di Paquetà in totale farebbe incassare ai rossoneri 23,868 milioni di euro, comprensivi della vendita del cartellino al Lione e dei contributi di solidarietà riconosciuti dal Lione ed eventualmente dal West Ham.