Un nome in più per lo stadio di Empoli Carlo Castellani, l’impianto sportivo dove da sempre gioca il club calcistico cittadino, da tre stagioni consecutive in Serie A. Lo stadio, situato nella zona di Serravalle, a ridosso del fiume Arno, non cambierà nome, ma alla storica dedica al giocatore deportato dai nazifascisti nel 1944 e morto nel campo di Gusen, si aggiungerà anche la denominazione Computer Gross Arena.
Una decisione che riguarda già la stagione che prenderà il via nel mese di agosto e che sta a significare un legame ancora più consolidato con l’azienda empolese che ormai da quasi venti anni è sponsor principale sulle maglie della squadra.
Questo pomeriggio, in occasione di una conferenza stampa svoltasi nell’Auditorium dell’azienda empolese leader nazionale dell’information technology, è stato ufficializzato il rinnovo triennale della partnership tra il main sponsor azzurro e l’Empoli, ma anche comunicata la novità: il rapporto si amplia e va a interessare il nuovo “naming” dello stadio e porterà anche alla stessa riqualificazione dell’impianto in nome di una collaborazione ancora più stretta che coinvolgerà anche altre realtà produttive.
Empoli nuovo stadio – Il project financing per l’impianto
In futuro lo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena sarà oggetto di un project financing che sarà presentato da un raggruppamento di impresa che vede la presenza dell’Empoli e appunto di Computer Gross, con altri due partner. Uno dovrebbe essere un’importante realtà del settore commerciale, il quarto un’azienda che si occupa di realizzazioni di impianti sportivi.
Sono stati anche delineati i tempi: entro il 2023 la presentazione del progetto all’amministrazione comunale, con l’obiettivo di iniziare i lavori – iter amministrativo permettendo – nell’estate 2024 a campionato concluso, opere che procederanno a step. Il progetto prevede una riqualificazione quasi totale del Castellani – Computer Gross Arena (la Maratona attuale sarà solo parzialmente interessata) con le tribune più vicine al terreno di gioco e aree dedicate a servizi e spazi commerciali al suo interno. Lo stadio manterrà comunque alcuni spazi per esigenze sportive pubbliche.