La Serie A dice basta agli sponsor “invasivi” sulle maniche delle maglie delle squadre. La novità emerge dal regolamento sulle divise da gioco – che dal 2024/25 viene stilato con cadenza triennale, per agevolare il lavoro degli sponsor tecnici – pubblicato in questi giorni dall’ente organizzatore del massimo campionato di calcio in Italia.
Nella sezione dedicata agli “spazi riservati alla pubblicità degli sponsor”, la Serie A annuncia infatti l’entrata in vigore di una nuova norma che sarà transitoria per la stagione 2024/25 e che sarà invece definitiva a partire dalla stagione 2025/26. Ma cosa stabilisce esattamente il nuovo regolamento?
Al comma 11 dell’articolo 12 è spiegato che si tratta di una «norma transitoria valida per la s.s 2024/2025: in caso di accordi di sponsorizzazione vigenti alla data di approvazione del presente regolamento e finalizzati all’apposizione di sponsor sulla manica sinistra delle divise da gioco, la pubblicità degli sponsor potrà, limitatamente all’attuale durata del contratto vigente, essere realizzata sia con patch scontornate, sia con sfondo, senza mai essere dominante sui colori della divisa e/o danneggiarne la visibilità».
Un cambiamento ancora più stringente avverrà invece dalla stagione successiva. Come recita sempre il regolamento, «a partire dalla s.s. 2025/2026 la pubblicità degli sponsor dovrà essere realizzata con patch esclusivamente scontornate».