Serie A, ecco perché il derby Inter-Milan si giocherà di sabato

La stracittadina milanese avrà una collocazione obbligata in calendario: ecco quando si giocherà la sfida tra le formazioni di Inzaghi e Pioli.

Inter Milan data e orario
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Inter Milan data e orario – La Serie A ha svelato nella giornata di oggi il calendario della prossima stagione, che partirà nel weekend del 19-20 agosto e si concluderà in quello del 25-26 maggio. Prevista invece per la giornata di venerdì la pubblicazione dei giorni e degli orari di gara dei primi quattro turni, che prevedono anche la disputa del derby tra Inter e Milan.

La stracittadina milanese è riproposta anche in questa stagione a settembre (lo scorso anno si giocò il 3 settembre, alla quinta giornata) e precederà il via della fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24. La massima competizione europea per club ha programmato infatti la prima giornata per martedì 19 e mercoledì 20 settembre 2023.

I tifosi non dovranno attendere molto per la pubblicazione delle date e degli orari ufficiali dei primi quattro turni, che saranno svelati nella giornata di venerdì. Tuttavia, appare già scontata la collocazione della partita tra le formazioni di Inzaghi e di Pioli a causa di una serie di incastri che riguardano un calendario sempre più intasato e che deve fare i conti con una serie di variabili, come quelle svelate da Andrea Butti (Head of Competitions and Operations della Serie A) in un’intervista a Calcio e Finanza.

Inter Milan data e orario – Quando si giocherà la stracittadina

La presenza di Inter e Milan nella fase a gironi della UEFA Champions League costringerà dunque la Lega Serie A a programmare il derby per la giornata di sabato. Non solo, va ricordato che lo slot del sabato sera alle ore 20.45 è condiviso tra Sky e DAZN, le tue emittenti titolari dei diritti televisivi del massimo campionato italiano nella prossima stagione.

Avendo DAZN a disposizione la prima e la seconda scelta sulle partite, sicuramente l’OTT si accaparrerà il derby di Milano in esclusiva (come accaduto la scorsa stagione). Per questo motivo la stracittadina sarà in programma al 99% nel pomeriggio di sabato 16 settembre, con calcio d’inizio fissato molto probabilmente per le ore 18.00.