Ufficiale, Adidas nuovo sponsor della Roma: le cifre dell’intesa

Il club giallorosso mette fine al suo rapporto con New Balance e apre alla nuova partnership con il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo.

Roma Adidas cifre
(Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

Roma Adidas cifre – «AS Roma e Adidas tornano a collaborare grazie alla partnership che vedrà il brand dalle famose tre strisce vestire tutte le squadre giallorosse (maschile, femminile, giovanili ed Esports) a partire dalla stagione 2023-24». Si apre così la nota ufficiale con la quale il club giallorosso ha annunciato la fine della partnership con New Balance e l’inizio di quella con il colosso tedesco.

Un’intesa che – come ha svelato Calcio e Finanza – è stata oggetto anche di una causa con il precedente sponsor tecnico statunitense. New Balance rivendicava il diritto di proseguire il rapporto con la società giallorossa, ma alla fine si è dovuta arrendere.

È il 19 aprile del 1978 la prima volta in cui i colori giallorossi vengono utilizzati su una maglia Adidas. Quel giorno la Roma vincerà in casa contro il Verona per 2-1. Poco più di un mese dopo, il 7 maggio del 1978, l’amatissimo capitano Agostino Di Bartolomei segnerà un gol indossando proprio quella maglia. Tra i protagonisti con quelle divise ci sono anche altre due bandiere come Sergio Santarini e Giancarlo De Sisti.

Tra il 1991 e il 1994 adidas conquista definitivamente il cuore dei tifosi romanisti realizzando alcune delle maglie più apprezzate di sempre. «Sono gli anni di grande passione, di sfide memorabili e di momenti scolpiti nell’immaginario romanista, stagioni durante le quali, a indossare la maglia giallorossa, saranno alcuni dei giocatori più amati dai tifosi della Roma: Rudi Voeller, Thomas Haessler, Giuseppe Giannini, Abel Balbo, Ruggiero Rizzitelli, Aldair per citarne alcuni», scrive la Roma nella nota.

Roma Adidas cifre – Quanto vale l’accordo

Il 28 marzo 1993 Francesco Totti farà il suo primo passo nella storia del Club proprio indossando una maglia adidas, esordendo in Serie A durante un Brescia-Roma. Ma quanto incasserà la società per questo nuovo accordo? Secondo indiscrezioni, Adidas avrebbe messo sul piatto un corrispettivo di 5 milioni di euro a stagione per la partnership pluriennale.