Tonali al Newcastle: l’impatto dell’operazione sui conti del Milan

Ecco come impatterà per i rossoneri la cessione del centrocampista italiano al Newcastle tra plusvalenza e risparmio per ammortamento e stipendio.

Tonali scommesse Milan
(Photo Nicolò Campo / Insidefoto)

Ora è ufficiale, il Milan ha ceduto Sandro Tonali al Newcastle. Lo ha reso noto il club rossonero con una nota.

“AC Milan comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sandro Tonali al Newcastle United FC”, si legge.

“Il Club ringrazia il centrocampista per i tre anni splendidi vissuti insieme e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali”, conclude il Milan.

“Siamo lieti di annunciare la firma di Sandro Tonali dal Milan. Il 23enne si unisce ai Magpies per una cifra non rivelata e ha concordato un contratto al St. James’ Park inizialmente fino al 2028. Benvenuto al Newcastle United, Sandro!”, ha aggiunto il Newcastle in un comunicato.

L’operazione, secondo le indiscrezioni, si sarebbe conclusa per una cifra pari a 70 milioni di euro più bonus.

Tonali plusvalenza Milan – L’impatto dell’affare sui conti rossoneri

Ma come impatterà questa cessione sui conti della società? Partendo dai dati certi, il costo storico di Tonali è pari a 14.775.000 euro (questo il dato presente nella prima semestrale del 2022/23). Considerando la quota già ammortizzata, al 31 dicembre 2022 il valore netto a bilancio del centrocampista era pari a 10.767.500 euro.

Cifra che è ulteriormente scesa in questi mesi e che, considerando la scadenza del contratto fissata per il 30 giugno 2027, al 30 giugno di quest’anno era pari (arrotondando) a 9,6 milioni di euro circa.

Con una cessione a 70 milioni, la plusvalenza sarebbe invece pari a 60,4 milioni di euro.

 

Plusvalenza a parte, non va dimenticato che i rossoneri risparmierebbero, rispetto alla stagione 2022/23, circa 2,4 milioni di quota ammortamento e oltre 4,6 milioni di stipendio lordo, per un risparmio complessivo di circa 7 milioni di euro.

Complessivamente, quindi, l’operazione avrà un impatto positivo sui conti del Milan per circa 67 milioni di euro