Investcorp, una delle principali società di investimenti alternativi a livello globale, ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per investire circa 100 milioni di dollari per una partecipazione di maggioranza in Sec Newgate. Si tratta di un gruppo globale di comunicazione strategica e advocacy. La transazione valuta la società guidata da Fiorenzo Tagliabue oltre 250 milioni di dollari e dovrebbe concludersi tra il terzo e il quarto trimestre del 2023.
Investcorp, fondo del Bahrein che vanta una lunga storia di investimenti a supporto di società di servizi professionali fortemente connotati dal fattore umano e aziende di comunicazione, è stato accostato recentemente anche al mondo del calcio. Prima ha provato a rilevare il Milan dal fondo Elliott, poi avrebbe studiato l’ingresso nell’Inter, club guidato attualmente da Suning della famiglia Zhang.
Tornando all’ultimo accordo raggiunto, Three Hills Capital Partners e gli altri azionisti di Sec Newgate conserveranno la totalità delle loro partecipazioni azionarie come parte della transazione, che rimane soggetta alle consuete condizioni normative e ad altre condizioni di chiusura. Sec Newgate è un gruppo di comunicazione e advocacy che si basa su attività di insight e ricerche e che opera a livello globale, ma con sede centrale a Milano.
Ma da dove nasce l’investimento? La mossa di Investcorp permetterà a Sec Newgate di accelerare la sua strategia di sviluppo, con particolare attenzione all’espansione nelle regioni EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e Asia Pacifica, attraverso crescita organica e operazioni di fusione e acquisizione (M&A). Dal momento del delisting dalla Borsa di Londra (marzo 2022) e all’ingresso di Three Hills Capital Partners come azionista di minoranza, Sec Newgate è cresciuta rapidamente e si è espansa negli Stati Uniti, in America centrale e meridionale attraverso acquisizioni che fanno parte di un vero e proprio “transformational project”.
Fiorenzo Tagliabue rimarrà CEO di Sec Newgate e a proposito del nuovo deal, ha così commentato: «L’investimento di Investcorp accelererà la nostra trasformazione e alimenterà la nostra strategia di sviluppo per raggiungere la leadership a livello globale nel campo della comunicazione corporate e del public affairs».