Galliani verso il ritorno al Senato: candidato alle suppletive a Monza

Con la morte di Silvio Berlusconi si libera un posto al Senato che potrebbe essere occupato dall’attuale amministratore delegato del Monza e senatore dal 2018 al 2022.

Galliani suppletive Monza
Adriano Galliani (Foto: Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

Con la morte di Silvio Berlusconi, oltre alla questione Fininvest, bisogna risolvere anche quella politica con l’ex premier che occupava una scranno in Senato fra le fila di Forza Italia, partito fondato da lui stesso nel 1994. Come prevede la legge, alla morte di un deputato, o in questo caso di un senatore, bisogna procedere alle elezioni suppletive nel collegio elettorale dove quest’ultimo era stato eletto, in questo caso quello di Monza.

Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere della Sera, la famiglia Berlusconi, che continuerà a sostenere il partito, ma con nessuno dei cinque figli che scenderà in politica, ha individuato la figura perfetta per prendere il posto del padre in Senato: Adriano Galliani. Amico e socio di Berlusconi da svariati decenni, Galliani sarà il candidato alle elezioni suppletive del Senato per il seggio di Monza lasciato vacante da Silvio Berlusconi.

Manca ancora l’ufficialità, ma tutte le strade portano all’attuale amministratore delegato del Monza, con la società brianzola che sarà un capitolo da affrontare molto presto per quanto riguarda l’eredità lasciata da Berlusconi. Tornando alla politica, gli esponenti di Forza Italia, incluso il reggente Antonio Tajani, hanno le bocche cucite sulla questione candidato.

«Il gabinetto di famiglia — conferma però una fonte qualificata del mondo berlusconiano — ha già deciso che il candidato sarà lui, che per i figli è come uno zio». In caso di vittoria, sarà un ritorno in Senato per Adriano Galliani che era stato eletto fra le fila di Forza Italia per la legislatura partita nel 2018 e terminata nel 2022.