La gara d’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione del restyling dello stadio Artemio Franchi di Firenze non ha ricevuto nessuna offerta. Il termine per la presentazione delle offerte nell’ambito della procedura ristretta per appalto integrato scadeva oggi ed era già stato prorogato di due settimane.
A renderlo noto è il Comune di Firenze con una nota in cui specifica che, di fronte a uno scenario già previsto, è già pronta la nuova road map per l’appalto dei lavori. Con la procedura ristretta i progettisti della ditta vincitrice avrebbero dovuto fare in tre mesi dalla aggiudicazione (prevista il 30 luglio) il progetto esecutivo, e quindi entro il 30 ottobre, per iniziare i lavori a fine dicembre.
Con la nuova procedura il Comune incaricherà lo studio Arup, vincitore del concorso internazionale, di redigere la progettazione esecutiva in meno tempo per poi effettuare una nuova gara sulla base del progetto esecutivo, da chiudere entro il 15 novembre e fissare l’inizio lavori a fine dicembre.
Nel frattempo, Palazzo Vecchio avanza con la definizione del progetto del nuovo stadio provvisorio, l’impianto sportivo Padovani, per ospitare la Fiorentina nelle stagioni 2024/25 e 2025/26 durante i lavori di restyling. L’intervento sarà inserito in bilancio con gli equilibri a luglio e quindi si procederà con appalto integrato su progetto di fattibilità, con prefattibilità a ottobre.