Una lunghissima carriera costellata da momenti iconici dietro al microfono che hanno attraversato le case dell’Inghilterra per oltre 30 anni. Questo in breve potrebbe essere il messaggio che racchiude la carriera da telecronista di Martin Tyler, leggendario commentatore, che dice addio a Sky Sports.
Dall’esordio nel 1992, Tyler è diventato via via un segno distintivo della Premier League di questi ultimi anni con le sue telecronache che hanno accompagnato i momenti più iconici del massimo campionato inglese. Ma non solo. Infatti nella sua carriera ci sono anche gare di Champions League, incluse le finali, Europei e Mondiali.
Fra i più celebri momenti che hanno consegnato di fatto alla storia Tyler il racconto del gol allo scadere di Aguero in Manchester City-QPR del 2012 che consegnò alla formazione di Roberto Mancini la Premier League dopo una astinenza durata ben 44 anni. In quella squadra giocava anche l’attaccante italiano Mario Balotelli, decisivo nell’azione che portò alla rete Scudetto.
Tyler ha dichiarato: «Secondo la mia modesta opinione, l’enorme società che Sky è oggi deriva dalla copertura innovativa e ispirata di Sky Sports della Premier League. È stato un privilegio giocare una piccola parte nella storia delle trasmissioni del più grande campionato del mondo. Lungo la strada ho lavorato a fianco di gruppi di meravigliosi professionisti in tutti gli aspetti dell’industria televisiva. Li ringrazio tutti per il loro supporto e la loro esperienza. È stato un onore far parte di un team molto dotato».
Dei numerosissimi messaggi per omaggiare per la carriera di Tyler c’è quello di Jamie Carragher, campione d’Europa nel 2005 con il Liverpool e ora commentatore proprio per Sky Sports che ha scritto sul proprio profilo ufficiale Twitter: «Ho ascoltato Martin Tyler commentare la più grande partita di sempre dell’Everton contro il Bayern Monaco nel 1985, stava commentando il mio debutto e il primo gol con il Liverpool a 18 anni nel 1997. Ho poi avuto il privilegio di lavorare al suo fianco per 10 anni, il momento clou è stato il gol-vittoria del derby di Liverpool all’ultimo minuto di Origi! Martin è una delle leggende di tutti i tempi della telecronaca. “Aguerooooo” è una delle battute di più iconiche nella storia del gioco!».
A rendergli omaggio anche Gary Hughes, direttore del calcio di Sky Sports: «Tutti in Sky Sports vorrebbero ringraziare di cuore Martin per il suo ineguagliabile contributo e dedizione alla nostra copertura negli ultimi 30 anni. “The Voice” sarà sempre sinonimo di Premier League e Sky Sports. Quando pensi alla telecronaca, pensi a Martin Tyler. “Collymore in avvicinamento” [dalla vittoria per 4-3 del Liverpool sul Newcastle nel 1996] e “Aguerrrrrrooooooooooooo” sono due dei momenti più belli nella storia della Premier League. Lo ringraziamo e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro».