Italia, sorpasso inglese fallito: ma il ranking UEFA è il migliore della storia

I club di Serie A non riescono a conquistare più punti di quelli inglesi a livello di ranking. Ma scavalcheranno la Germania nella prossima stagione.

Inter Milan biglietti
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Ranking UEFA Italia – Con la sconfitta della Fiorentina nella finale di Conference League con il West Ham, è ufficiale il mancato sorpasso da parte dell’Italia nei confronti dell’Inghilterra, considerando solamente i punti conquistati in questa stagione. I club di Serie A chiuderanno al secondo posto nel ranking per Paesi, grazie all’ottima stagione nelle tre competizioni UEFA.

Neanche un successo dell’Inter in finale di Champions contro il Manchester City consentirebbe di sovvertire il risultato. L’Italia può comunque consolarsi, perché quello conquistato in questa stagione (e ancora migliorabile in caso di vittoria dell’Inter) è il miglior risultato di sempre in una stagione per quanto riguarda il ranking per Paesi.

Ranking UEFA Italia – Serie A da record nel 2022/23

Grazie al percorso delle squadre impegnate nelle coppe, l’Italia ha fatto registrare 22,357 punti finora. Superato così di gran lunga il record di 19 punti che apparteneva alla stagione 2014/15. In quell’anno la Juventus arrivò in finale di Champions League (dove fu sconfitta dal Barcellona), mentre in Europa League Napoli e Fiorentina riuscirono a raggiungere le semifinali (con Inter, Torino e Roma eliminate agli ottavi).

Con l’Inter ancora in gioco nella finale di Champions League, il punteggio del 2022/23 può ancora crescere. Attualmente l’Italia è seconda dietro alla sola Inghilterra per punti conquistati quest’anno, e la Germania occupa la terza posizione con un netto distacco. A livello di ranking l’Italia occupa invece il quarto posto, ma è già ufficiale il sorpasso ai danni della Germania dalla prossima stagione. Questa la top 5 attuale:

  1. Inghilterra – 109,284
  2. Spagna – 92,998
  3. Germania – 82,481
  4. Italia – 81,926
  5. Francia – 61,164

Questa invece la top 5 a partire dalla prossima stagione (con l’Olanda che scavalcherà la Francia):

  1. Inghilterra – 86,642
  2. Spagna – 73,427
  3. Italia – 69,284
  4. Germania – 67,267
  5. Olanda – 51,300