Andrea Radrizzani ha trovato l’accordo con il gruppo 49ers Enterprises, che detiene il controllo dei San Francisco 49ers, franchigia di football americano, per la cessione delle sue quote del Leeds.
Il prossimo proprietario della Sampdoria, secondo quanto riporta il quotidiano inglese Daily Mail, ha ottenuto il riconoscimento del valore del club per circa 170 milioni di sterline (al cambio attuale, 197,3 milioni di euro). Avendo Radrizzani il 56% delle quote del club, quelle rimaste in suo possesso dopo la scalata dei 49ers al 44%, l’imprenditore italiano andrebbe a incassare circa 95 milioni.
Radrizzani nel 2017 aveva comprato il club, appena retrocesso in Championship, per 60 milioni di sterline da Massimo Cellino con il gruppo statunitense che aveva acquisito il 15% del club l’anno successivo. Ora i 49ers, in attesa della ratifica dell’accordo della Premier League che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, sono pronti a rilevare la totalità delle quote della società.
Paraag Harathe e Peter Lowry, i due investitori più conosciuti dei 60 e più che sono presenti nel gruppo 49ers Enterprises, sono già presenti nel board del Leeds, che dovrebbe essere guidato ancora da Angus Kinnear, arrivato dal West Ham sei anni fa per volontà dello stesso Radrizzani, e che vanta un ottimo rapporto sia con Harathe e Lowry.
Radrizzani e 49ers Enterprises avevano già stipulato un accordo di vendita per una valutazione del Leeds di 420 milioni di sterline, che però è stata vista al ribasso dopo la retrocessione al termine di questa stagione di Premier League con la società che si è di fatto svalutata per 250 milioni. Nell’affare, vicinissimo alla chiusura ufficiale, rientrerebbe anche lo stadio di Ellen Road, che in un primo momento si pensava potesse rientrare nell’affare Sampdoria come garanzia posta da Radrizzani per i finanziamenti necessari per salvare il club blucerchiato.