La Juventus torna a volare in Borsa. Il titolo del club bianconero ha chiuso la seduta odierna in crescita del 5,12%, fissandosi a quota 0,3160 euro per azione. Si tratta ti un risultato importante, dopo che nell’ultimo mese il titolo della società controllata da Exor aveva fatto registrare un netto calo a Piazza Affari. La capitalizzazione di mercato torna a crescere a quota 798 milioni di euro.
La Borsa ha dunque premiato la strategia adottata dalla Juventus di fronte alla giustizia sportiva. Il club bianconero è stato sanzionato con una penalizzazione di 10 punti per il caso plusvalenze, mentre sul fronte stipendi, rapporti con agenti e partnership sospette con altri club, la società è riuscita a raggiungere un accordo con la Procura federale per il patteggiamento.
Un’intesa che si è tradotta in una sanzione da 718mila euro e nessun ulteriore punto di penalizzazione. In questo modo, la Juventus ha potuto chiudere tutte le sue partite di fronte alla giustizia sportiva (rinunciando anche al ricorso sulla sentenza per le plusvalenze) e inizierà la nuova stagione da zero.
Sul tavolo resterà solamente l’ipotesi di una sanzione da parte della UEFA. Una decisione che dovrebbe essere presa entro giugno e che potrebbe estromettere la Juventus dalle coppe europee. I bianconeri sono certi della qualificazione minima alla prossima Conference League, ma possono ancora agganciare il treno per l’Europa League all’ultima giornata.