Atalanta, al via l'ultima fase dei lavori allo stadio: impianto pronto nel 2024

Dopo l’ultima partita della stagione inizierà la terza fase dei lavori che consegnerà al club un impianto totalmente nuovo a partire dalla fine dell’estate del 2024.

Atalanta fine lavori stadio
Il Gewiss Stadium (Foto: Emilio Andreoli/Getty Images)

Nella stagione in cui l’Atalanta tornerà a disputare una competizione europea, da decidere all’ultima giornata se sarà Europa o Conference League, i tifosi bergamaschi a seguire la squadra al Gewiss Stadium saranno circa 3.500 in meno.

Infatti, come comunicato dalla stessa società bergamasca, lunedì 5 giugno, all’indomani della gara casalinga contro il Monza che chiuderà il campionato 22/23, inizierà la cantierizzazione per dare il via alla terza fase dei lavori che coinvolgono l’impianto atalantino.

I lavori in programma porteranno alla ricostruzione della Curva Sud Morosini, del Settore ospiti e dei Distinti Sud oltre che alla realizzazione del parcheggio interrato adiacente e di tutte le opere di urbanizzazione previste dal piano attuativo. La demolizione della Curva Sud Morosini e del Settore ospiti inizierà giovedì 8 giugno intorno a mezzogiorno. Despe, la società che si occuperà dei lavori, andrà a collocare uno degli escavatori da demolizione più grandi al mondo che, attrezzato con un frantumatore, inizierà a demolire in modo controllato gli spalti della Sud.

I Distinti Sud, come già comunicato, verranno invece demoliti solo in un secondo momento: sotto questo settore sono infatti presenti tutte le centrali tecnologiche che permettono il regolare funzionamento del Gewiss Stadium e quindi la regolare disputa della stagione 2023-2024. Centrali che verranno spostate sotto la nuova Curva Sud Morosini quando questa sarà stata ultimata. Nella prossima stagione sportiva i Distinti Sud saranno destinati alla tifoseria ospite: avere un settore dedicato ai tifosi della squadra avversaria è una conditio sine qua non per avere le licenze nazionali e UEFA.

La conclusione dei lavori è prevista per la fine dell’estate 2024: l’Atalanta disputerà così tutta la stagione 2023-2024 senza un’importante parte del suo stadio. La capienza del Gewiss Stadium sarà ridotta in modo importante, tra Curva Sud Morosini e Distinti Sud mancheranno infatti i circa 3.500 posti attualmente disponibili per i tifosi atalantini.

I tifosi attualmente abbonati in Curva Sud Morosini e nei Distinti Sud avranno la possibilità, ove e se possibile, di staccare l’abbonamento 2023-2024 negli altri settori del Gewiss Stadium disponibili, ma, numeri alla mano, non tutti potranno trovare una collocazione. Indipendentemente dalla sottoscrizione di un abbonamento nella stagione 2023-2024, causa il disagio provocato dai lavori, a tutti gli abbonati 2022-2023 dei settori Curva Sud Morosini e Distinti Sud la Società garantirà il diritto di prelazione nella nuova Curva Sud Morosini nella campagna abbonamenti 2024-2025. Alla fine dell’estate 2024 l’Atalanta, Bergamo e tutti i tifosi nerazzurri potranno finalmente avere a disposizione un Gewiss Stadium completamente rinnovato, dal design moderno e pronto per ogni nuova futura sfida.