Inter, Milan e Napoli raccolgono i frutti del loro lavoro e passano all’incasso dalla UEFA. In questi giorni la Federcalcio europea ha pagato i premi per la qualificazione ai quarti di finale e alle semifinali dell’edizione 2022/23 della Champions League. Cifre importanti per le società che sono riuscite a raggiungere questo turno della manifestazione.
Inter e Milan sono le due italiane che hanno incassato di più, avendo conquistato entrambi gli obiettivi. Per i rossoneri e i nerazzurri è arrivato un totale ciascuno di 23,1 milioni di euro (10,6 milioni per i quarti di finale e 12,5 milioni per le semifinali). Il Napoli si è invece fermato a quota 10,6 milioni di euro, essendo stato eliminato ai quarti di finale proprio dalla formazione guidata da Stefano Pioli.
Complessivamente, per questi due turni la UEFA ha distribuito ai club partecipanti un totale di 134,8 milioni di euro, così suddivisi: 84,8 milioni per le otto società che hanno raggiunto i quarti della competizione e ulteriori 50 milioni di euro per quelli che sono arrivati alle semifinali.
Nella competizione sono rimaste ora in gioco Manchester City e Inter, che si sfideranno il prossimo 10 giugno per la conquista del trofeo. I premi per l’accesso alla finale, insieme a quelli per la conquista del titolo di Campione d’Europa e la seconda parte del market pool (in base al numero di partite disputate da ciascun club) saranno distribuiti a fine giugno, per un totale di oltre 185 milioni di euro.