Roma, vincere l'Europa League vale la Champions: i potenziali ricavi

Vincendo contro il Siviglia, il club giallorosso conquisterebbe anche la qualificazione alla prossima Champions e i relativi ricavi: ecco tutte le cifre.

Roma ricavi Champions League
(Foto: Paolo Bruno/Getty Images)

Roma ricavi Champions League – La Roma si prepara a un’altra grande notte europea. I giallorossi scendono in campo a Budapest per affrontare il Siviglia nella finale di Europa League, un match che potrebbe consegnare alla formazione di Josè Mourinho un altro trofeo dopo la Conference League conquistata nella scorsa stagione, quando a cadere fu il Feyenoord.

Abbiamo già visto che la conquista dell’Europa League porterebbe nelle casse del club oltre 23 milioni di euro (cifra depurata della multa per le violazioni del Fair Play Finanziario e comunque rivedibile verso l’alto soprattutto in chiave market pool), ma sollevare il trofeo in Ungheria aprirebbe le porte anche alla prossima edizione della UEFA Champions League.

La Roma non è riuscita a qualificarsi tramite il campionato e ha mantenuto viva questa possibilità attraverso la competizione europea. Il traguardo sarebbe molto prestigioso sul fronte sportivo, ma avrebbe un impatto determinante dal punto di vista economico per la prossima stagione. Come abbiamo sottolineato a più riprese, giocare la Champions League è fondamentale per le casse delle società in un’ottica di sostenibilità.

Roma ricavi Champions League – Tutte le cifre

Ma di quanti soldi stiamo parlando? Quanto varrebbe la qualificazione per la Roma? Partendo dal bonus partecipazione, i giallorossi incasserebbero 15,64 milioni di euro. A questa cifra si aggiunge il ranking storico/decennale, che nel caso della Roma (terza italiana in questa speciale classifica) ha un valore di 22,75 milioni di euro.

Dati in milioni di euro; *cifra minima

Nessuna somma è prevista per la prima quota di market pool (divisa tra le prime quattro in classifica in Serie A), mentre per la seconda parte – che dipende dal numero di gare disputate – i giallorossi incasserebbero almeno 1,8 milioni di euro. La cifra è quella minima, e viene calcolata prevedendo per la Roma lo scenario peggiore: due italiane in semifinale e altre due in finale, con i giallorossi eliminati alla fase a gironi.

 

A queste cifre andrebbero poi aggiunti i bonus per i risultati nella fase a gironi, quelli per eventuali passaggi dei turni dagli ottavi in avanti e chiaramente gli incassi da stadio per almeno tre partite della fase a gruppi. Attualmente, considerando solamente le cifre base, la Roma qualificandosi alla prossima edizione della Champions League incasserebbe 40,19 milioni di euro.