Diritti tv Serie A: dal 2024/25 fino a 79 partite in chiaro a stagione

Ecco come saranno distribuite le partite in chiaro in base ai vari pacchetti a disposizione delle varie emittenti. Massimo 79 incontri a stagione.

Serie A partite in chiaro
(Foto: Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

Serie A partite in chiaro – Sarebbe Mediaset l’unica emittente in corsa per i diritti tv della Serie A in chiaro. La Lega ha pubblicato nel mese di maggio il bando per il prossimo ciclo di diritti tv (dal 2024/25 fino al massimo alla stagione 2028/29). Un bando che prevede anche la possibilità di trasmettere alcune sfide in diretta in chiaro.

Proprio il bando consente inoltre di avere maggiori informazioni per quanto riguarda la possibilità di trasmettere le partite di Serie A in modalità free nei prossimi anni. Sulla base dei pacchetti a disposizione – otto, declinabili su tre, quattro o cinque anni – sarà possibile per le emittenti mandare in onda fino a un massimo di 79 partite in diretta in chiaro a stagione.

Serie A partite in chiaro – Tutti i pacchetti disponibili

Il pacchetto 1 prevede la stessa formula attualmente utilizzata da DAZN e Sky. Per il pacchetto più corposo, «il Licenziatario può offrire la visione di un massimo di 3 Gare per ciascuna Stagione Sportiva, da selezionarsi tra le 266 Gare esclusive, ai propri Utenti Domestici in Chiaro». Con il secondo pacchetto, invece, «il Licenziatario può offrire la visione di un massimo di 2 Gare per ciascuna Stagione Sportiva ai propri Utenti Domestici in Chiaro». In totale si tratterebbe di 5 gare a stagione.

Il pacchetto 2 prevede invece sei partite in esclusiva a giornata (A), tre partite in esclusiva a giornata (B) e una partita in esclusiva a giornata. Di questi tre pacchetti, il primo consente di trasmettere «un massimo di 3 Gare per ciascuna Stagione Sportiva ai propri Utenti Domestici in Chiaro», mentre l’ultimo consente di trasmettere tutti gli incontri in chiaro il sabato alle ore 20.45 (38 gare) per un totale di 41 partite a stagione.

Il pacchetto 3 è strutturato invece per offrire a un’emittente nove partite a giornata in esclusiva (con un massimo di 4 Gare per ciascuna Stagione Sportiva ai propri Utenti Domestici in Chiaro) e si incrocia con un secondo pacchetto da una partita a giornata in esclusiva, che può anche essere trasmessa in diretta in chiaro (38 partite): in totale 42 partite in chiaro a stagione.

Il pacchetto numero 4 è quello che offre la maggiore disponibilità di match in chiaro. Prevede otto partite a giornata in esclusiva a un licenziatario (massimo di 3 Gare per ciascuna Stagione Sportiva ai propri Utenti Domestici in Chiaro) e due partite a giornata a una seconda emittente che può decidere di trasmetterle anche tutte in chiaro (76 partite): in totale parliamo di 79 incontri di Serie A in stagione.

 

Passando al pacchetto numero 5, questo può essere acquistato da due emittenti che trasmettono rispettivamente 7 e 3 partite a giornata in esclusiva. Il titolare del primo pacchetto può trasmettere in chiaro «3 Gare per ciascuna Stagione Sportiva», mentre il titolare del secondo pacchetto «un massimo di 2 Gare per ciascuna Stagione Sportiva», per un totale di 5 gare complessive.

Il pacchetto 6 divide le partite esattamente a metà tra due offerenti per 35 giornate: cinque incontri a testa in esclusiva. Ognuna delle due emittenti potrà mandare in onda 3 partite a stagione in chiaro. Per le restanti tre giornate è prevista l’assegnazione totale delle partite a un terzo operatore che può trasmettere una gara in chiaro a stagione, per un totale di 7 incontri complessivi considerando tutti i pacchetti.

Il pacchetto 7 offre la co-esclusiva totale di tutti gli incontri, senza la possibilità di trasmettere le partite in chiaro, e chiude il pacchetto 8 con 9 partite a giornata in co-esclusiva tra due emittenti e la sola possibilità per un terzo operatore di trasmettere le restanti 38 partite di stagione in chiaro, alle ore 20.45.

Serie A partite in chiaro – Il riepilogo

Di seguito, il riepilogo del numero massimo di partite in chiaro previsto per ogni singolo pacchetto:

  • Pacchetto 1 – 5 partite in chiaro a stagione
  • Pacchetto 2 – 41 partite in chiaro a stagione
  • Pacchetto 3 – 42 partite in chiaro a stagione
  • Pacchetto 4 – 79 partite in chiaro a stagione
  • Pacchetto 5 – 5 partite in chiaro a stagione
  • Pacchetto 6 – 7 partite in chiaro a stagione
  • Pacchetto 8 – 38 partite in chiaro a stagione