Il fondo statunitense 777 Partners, che ha quote nel Genoa, Vasco da Gama, Standard Liegi e Siviglia, sarebbe vicinissimo a prelevare anche l’Everton, acquisendo il 94% delle quote dell’attuale proprietario Farhad Moshiri per circa 600 milioni di sterline, che al cambio attuale equivalgono a 690 milioni di euro.
Come riporta il sito inglese Mail Sport, 777 Partners non sarebbe l’unico soggetto interessato al club inglese, vista la concorrenza di MSP Sports Capital, fondo sportivo mondiale diretto da Jahm Najafi. La contesa, però, dovrebbe chiudersi entro la prossima settimana vista la volontà dell’attuale proprietà di mettere la parola fine a questa trattativa.
777 Partners, d’altro canto, vorrebbe certezze più concrete di investire in una società, senza perdere per strada il progetto già approvato di un nuovo stadio da 580 milioni di euro a Bramley Dock, che l’anno prossimo giochi ancora in Premier League. Infatti, l’Everton si trova al quartultimo posto con un solo punto di vantaggio sul Leeds quando mancano due giornate al termine del campionato.
Moshiri vuole vendere, vista anche la situazione di alta tensione con i fan per il deludente campionato di quest’anno che ha suggerito all’attuale proprietario, e agli altri membri del consiglio, di non recarsi più a Goodison Park per seguire le partite. 777 Partners è pronto ad allargare la sua sfera di controllo a un altro club calcistico che gli permetterebbe di entrare così in Premier League, salvo diversi verdetti dal campo, dopo averlo fatto in Serie A, il Genoa è stato promosso questa stagione, e in Liga con il Siviglia.