UEFA, dagli USA altri 200 milioni per i diritti tv delle coppe europee

Il massimo organo del calcio europeo conclude un altro accordo dopo quello valido per sei anni con Paramount per la trasmissione delle gare in lingua inglese.

UEFA diritti Champions USA
(Photo ADRIAN DENNIS/AFP via Getty Images)

La UEFA prosegue con la vendita dei diritti tv per la nuova versione della sua Champions League per il triennio 2024-2027 e, nelle ultime ore, ha chiuso l’accordo con TelevisaUnivision che si è aggiudicata la trasmissione della competizione più importante per club a livello europeo in lingua spagnola negli Stati Uniti d’America.

L’emittente, come riporta Sportico, ha sottoscritto un accordo di tre anni per 225 milioni di dollari (poco più di 200 milioni di euro). Soldi che la UEFA raccoglie a poca distanza dagli 1,5 miliardi incassati da Paramount per i diritti in lingua inglese delle competizioni europee per la durata di sei anni. La UEFA riceverà così 325 milioni di dollari all’anno per i suoi diritti negli Stati Uniti dal 2024 al 2027, più del doppio degli attuali contratti, che si attestano su un valore di 143 milioni di dollari.

La differenza evidente, oltre che per le cifre, riguarda la durata dell’accordo che per Paramount porta la trasmissione a sei anni, mentre per TelevisaUnivision è di tre. «Riteniamo che concludere un accordo triennale con l’attuale detentore dei diritti in lingua spagnola sia stato il modo giusto per massimizzare il valore», ha dichiarato Boris Gartner, partner di Relevent Sports, che ha operato da intermediario nella trattativa.