Bielsa riparte dall’Uruguay: sarà il nuovo ct della nazionale

L’allenatore argentino debutterà sulla panchina del La Celeste a giugno e tre mesi dopo inizierà il proprio cammino per la qualificazione ai prossimi Mondiali del 2026.

bielsa
Marcelo Bielsa (Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Sarò Marcelo Bielsa il nuovo commissario tecnico dell’Uruguay. L’allenatore argentino prende così il posto di Diego Alonso, dopo che sotto la sua guida la nazionale sudamericana è stata eliminato ai gironi nel Mondiale giocato in Qatar. Ad annunciarlo è Jorge Casales, presidente della Federcalcio uruguaiana.

«L’accordo – racconta Casales all’agenzia France Pressè stato chiuso a distanza, anche se non è ancora stato firmato perché Bielsa non si trova in Uruguay». Parlando della lunga trattativa fra la Federazione e Bielsa, Casales ha dichiarato: «Le differenze fra domanda e offerta sono state appianate e ora non resta che la firma del contratto, che avverrà nei prossimi giorni a Montevideo».

A Bielsa il compito di aprire un nuovo ciclo per la nazionale uruguaiana che dovrà centrare la qualificazione ai prossimi Mondiali 2026, che si giocheranno fra Stati Uniti, Messico e Canada. Il debutto dell’ex allenatore di Athletic Bilbao, Marsiglia e Leeds, senza dimenticare i due giorni vissuti da tecnico della Lazio fra ingaggio e dimissioni, debutterà sulla panchina del La Celeste a giugno, tre mesi prima che inizino le qualificazioni al prossimo Mondiale. Insieme a Bielsa arriveranno cinque consiglieri, due preparatori fisici e un preparatore dei portieri.