Il Newcastle è pronto a veder crescere i propri ricavi da sponsorizzazione con un nuovo accordo commerciale che lo vedrà cambiare il main sponsor sulla propria maglia dalla prossima stagione. La società inglese non ha ancora ufficializzato l’operazione che vedrebbe incrementare di molto la cifra di 8 milioni di sterline che al momento incassa da Fun88.
Secondo quanto riporta il quotidiano inglese The Times, per lo sponsor di maglia il Newcastle ha scelto una società del Medio Oriente, che non dovrebbe essere saudita come la proprietà del club bianconero, che dovrebbe versare nelle casse del club circa 25 milioni di sterline all’anno (al cambio attuale, 28,4 milioni di euro).
L’ufficialità dell’accordo, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere data fra circa un mese quando scadrà la collaborazione con Fun88, società di scommesse, dopo che le parti hanno trovato un’intesa per terminare la partnership con due anni di anticipo rispetto al contratto firmato lo scorso anno, prima dell’acquisizione da parte del fondo PIF del club.
Il Newcastle, inoltre, ha fatto sapere come il nuovo accordo rientri perfettamente nel “fair market value” della Premier League, il regolamento che disciplina ogni attività dei club del massimo campionato inglese introdotto nel dicembre 2021 per contrastare eventuali rapporti commerciali che potrebbero mettere a rischio la competitività del campionato con un’iniezione fuori mercato di risorse economiche. Il regolamento è stato studiato dopo che il fondo PIF ha acquisito l’80% del Newcastle.
La stagione molto positiva della formazione di Eddie Howe, che occupa il terzo posto in Premier League, sta dando il via a un circolo virtuoso per il club inglese, che si appresta a conquistare la qualificazione alla prossima Champions League, e questo inizia con l’incremento delle risorse economiche che derivano dalle sponsorizzazioni. Senza dimenticare che la partecipazione al massimo torneo continentale per club garantisce di per sé circa 50 milioni di euro, senza contare gli incassi da stadio e la visibilità che si porta dietro che poi finirebbe sul tavolo in sede di trattative con altri sponsor.
Inoltre, la stagione in corso, grazie ai risultati ottenuti, ha portato al club 39 milioni di euro di entrate dallo stadio, il St James’ Park. Un aumento significato rispetto ai 22,5 milioni della stagione scorsa. Ovviamente tutti questi risultati ottenuti portano enormi vantaggi al Newcastle in sede di trattative con altri sponsor, con l’obiettivo principale di aumentare il proprio fatturato, che ora arriva poco sopra i 200 milioni di euro. Tutte risorse in più che la squadra mercato inglese avrà a disposizione questa estate per rinforzare la squadra, dopo i 284 milioni spesi fin qui da quando il fondo PIF è entrato nel club.