Lo Scudetto torna in Prefettura. Dopo il tentativo fallito di match point contro la Salernitana, l’attenzione si sposta su Udinese-Napoli, al momento in programma giovedì sera alla Dacia Arena e già spostata una volta alle ore 20.45. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il prefetto di Udine Massimo Marchesiello richiederà un ulteriore spostamento per l’incontro.
La richiesta non riguarderà il giorno, ma l’orario d’inizio del match. Si chiederà al Viminale di prendere in esame l’opportunità di anticipare la partita alle ore 18 o 18.30 (più difficile l’ipotesi delle ore 15) per motivi condivisi con il collega Claudio Palomba (prefetto di Napoli), interessato alla potenziale gestione dei festeggiamenti nella sua città, con tanto di accoglienza alla squadra a Capodichino da parte di migliaia di persone.
L’organizzazione serale è già complessa, quella nel cuore della notte lo sarebbe ancora di più. Per questo motivo prende quota l’idea di aprire il Maradona ai tifosi per la trasmissione della partita e un’eventuale festa con la squadra al ritorno da Udine. Se l’indicazione del ministro sarà positiva, poi toccherà all’Osservatorio e al Casms dare il via all’adozione del provvedimento.
Dunque, questa volta è Udine il primo polo, con Napoli in collegamento diretto. Le motivazioni alla base del lavoro incrociato riguardano l’ordine pubblico e le necessità pubbliche. Le stesse che avevano spinto già Palomba a chiedere di posticipare la partite da sabato a ieri. Il tutto ricordando che in caso di mancato successo della Lazio contro il Sassuolo nella serata di mercoledì, Spalletti e i suoi sarebbero già Campioni d’Italia senza scendere in campo.