Ufficiale, accordo Berlusconi-Angelucci per la cessione de Il Giornale

Ufficiale l’accordo tra PBF Srl e Finanziaria Tosinvest per la cessione del 70% delle quote di SEE Spa, società editrice de Il Giornale.

Giornale cessione Angelucci
Paolo Berlusconi (Foto: Image Sport / Insidefoto)

«PBF Srl e Finanziaria Tosinvest hanno sottoscritto il preliminare di acquisizione e vendita di azioni pari al 70% delle quote societarie di SEE Spa, società editrice di Il Giornale e della sua controllata Il giornale On Line Srl». A rendere nota l’ufficialità dell’affare sono Paolo Berlusconi per PBF e Giampaolo Angelucci, presidente di Finanziaria Tosinvest.

L’esecuzione dell’operazione – informa una nota in cui viene ufficializzato l’accordo – «è subordinata all’avveramento di condizioni sospensive d’uso in operazioni similari». Hanno supportato l’operazione lo studio Munari&Partners di Milano per la PBF e lo studio di Gravio Avvocati per la Tosinvest.

Il Giornale, fondato nel 1974 a Milano da Indro Montanelli, fa capo alla società editoriale See ed ha come azionisti con il 71,5% Paolo Berlusconi, col 18,4% Mondadori e per il restante 9,9% Periodica Srl della famiglia Amodei, concessionaria di pubblicità non solo de Il Giornale ma anche de Il Tempo e di Libero, nonché de Il Fatto Quotidiano. La famiglia Angelucci è già editore di Libero e de Il Tempo.

Il quotidiano romano era passato dall’immobiliarista Domenico Bonifaci agli azionisti di Tosinvest nel 2016. In precedenza, agli Angelucci ha fatto capo oltre a Libero anche Il Riformista poi ceduto. Con la proprietà del Giornale la famiglia di imprenditori romani compatta sotto un’unica proprietà i maggiori quotidiani vicini al centrodestra. Antonio Angelucci è da lungo tempo deputato per il centrodestra ed attualmente come rappresentante della Lega dopo le elezioni del settembre scorso.