Juve, Cherubini addio: da Berta a Giuntoli, caccia al nuovo ds

La conferma da parte del Collegio di Garanzia del Coni delle squalifiche per i massimi dirigenti della Juventus porterà a ulteriori novità in casa bianconera. Dopo gli addii di Andrea…

Cherubini Haaland Juventus
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

La conferma da parte del Collegio di Garanzia del Coni delle squalifiche per i massimi dirigenti della Juventus porterà a ulteriori novità in casa bianconera. Dopo gli addii di Andrea Agnelli, Pavel Nedved e Maurizio Arrivabene, infatti, è destinata a concludersi entro l’estate anche l’esperienza di Federico Cherubini alla Juventus come riportato dalla Gazzetta dello Sport, considerando i 16 mesi di inibizioni comminati per il caso plusvalenze dalla giustizia sportiva.

La squalifica di Cherubini era già diventata operativa subito dopo la sentenza della Corte d’Appello FIGC, motivo per cui aveva già smesso di svolgere molte funzioni tanto che la Juventus ha nominato Francesco Calvo nuovo Chief Football Officer lo scorso gennaio. Ora quindi l’addio a giugno pare la soluzione più probabile, magari con un accordo che preveda anche una buonuscita.

La ricerca quindi di un nuovo direttore sportivo per la Juventus entrerà quindi nel vivo, con Calvo che se ne occupa in prima persona in sintonia sia con il tecnico Massimiliano Allegri che con l’amministratore delegato Maurizio Scanavino. I nomi sono quelli noti: si va da Ricky Massara (Milan, anche se il dirigente non sta valutando di lasciare i rossoneri) ad Andrea Berta (Atletico Madrid) fino a Cristiano Giuntoli (Napoli) alla soluzione interna Giovanni Manna, direttore sportivo della Next Gen, anche se su quest’ultimo pesa il deferimento (con rischio squalifica) su manovre stipendi e rapporti con gli agenti. Per i primi tre, invece, ovviamente l’ostacolo è rappresentato dai club di appartenenza, che non sembrano disposti a mollare facilmente.