Inter, sogno semifinale: quanto vale il traguardo

Inter premi semifinali Champions Lasciarsi alle spalle le difficoltà in Serie A per concentrarsi sulle grandi notti europee. È questo l’obiettivo dell’Inter che questa sera va a caccia della…

Inter
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Inter premi semifinali Champions Lasciarsi alle spalle le difficoltà in Serie A per concentrarsi sulle grandi notti europee. È questo l’obiettivo dell’Inter che questa sera va a caccia della qualificazione alle semifinali di Champions League, dove potrebbe tornare per la prima volta dal 2009/10, l’anno in cui alzò la coppa con José Mourinho in panchina.

Dopo il successo per 2-0 all’andata a Lisbona, stasera a San Siro i nerazzurri dovranno lottare per strappare il passaggio del turno ai portoghesi: superando il Benfica, Lukaku e compagni non solo accederebbro al pool delle quattro migliori squadre d’Europa ma troverebbero il Milan in un nuovo derby europeo per le squadre milanesi.

Inter premi semifinali Champions – Tra ranking storico e market pool

Ma quanto vale il passaggio del turno per l’Inter alle semifinali? Anche per questa edizione della competizione, sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza può stimare i ricavi per il club di Suning con la qualificazione. Come noto i club hanno già incassato il bonus partecipazione da 15,64 milioni, i ricavi dal ranking storico (quasi 16 milioni per l’Inter) e la prima parte del market pool, basata sul piazzamento della Serie A 2021/22, che per l’Inter (seconda classificata) è valsa 6 milioni di euro.

A queste cifre si aggiungono i bonus per i risultati nella fase a gironi del torneo, che per l’Inter, che ha vinto tre partite, perdendone due e pareggiandone una, ammontano a oltre 10 milioni. Infine, la seconda parte del market pool, che si basa sul numero di partite disputate nella Champions 2022/23 e per la quale abbiamo stimato la cifra minima per ogni club, scenario peggiore che prevede il miglior risultato possibile per le competitor italiane.

Inter premi semifinali Champions – Il passaggio del turno

Dunque, è noto che per la partecipazione l’Inter abbia incassato 15,64 milioni di euro (la cifra rimarrà la stessa fino al 2023/24), mentre sul fronte ranking storico il club nerazzurro porta a casa 15,93 milioni di euro.

Passando al market pool, come già detto la prima parte vede i nerazzurri incassare 6 milioni di euro. Si tratta della seconda cifra più alta tra le italiane partecipanti, grazie al secondo posto in classifica conquistato con la Serie A 2021/22. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra più bassa possibile recita 5,85 milioni di euro (e può ancora essere rivista al rialzo).

INTER RICAVI
Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 15,93
Market pool 1 6
Market pool 2* 5,85
Bonus risultati 9,33
Quote pareggi 0,69
Ottavi di finale 9,6
Quarti di finale 10,6
Semifinali 12,5
Multa FPF -4
TOTALE 82,14
*cifra minima

Dati in milioni di euro

Superando i quarti di finale e accedendo alle semifinali, l’Inter incasserebbe oltre 82 milioni di euro (cifra depurata dalla multa per le violazioni del Fair Play Finanziario). Il tutto senza dimenticare un ulteriore match interno, che con un Meazza in splendida forma in termini di presenza potrebbe regalare addirittura un altro grande incasso.