Quanto guadagna Tavares? Anche quest’anno il CEO di Stellantis Carlos Tavares sarà uno dei capi meglio pagati del CAC 40 (l’indice azionario usato dalla Borsa di Parigi). Con lui, sul podio, ci saranno Bernard Charlès, CEO di Dassault Systèmes, e Daniel Julien, amministratore delegato di Teleperformance. Gli azionisti della casa automobilistica, nata dalla fusione di Fiat Chrysler con PSA nel gennaio 2021, saranno consultati sulla sua remunerazione durante l’assemblea generale che si terrà oggi, giovedì 13 aprile.
L’amministratore delegato ha già garantiti 19,1 milioni di euro come emolumenti per la sua gestione del colosso dell’auto, controllato per il 14% dalla Exor della famiglia Agnelli-Elkann (la holding che controlla anche la Juventus). Tuttavia, ci sono in ballo altri milioni di euro in bonus che potrebbero far lievitare il compenso a 23,5 milioni di euro all’anno. Soldi che molti azionisti non vorrebbero proprio garantirgli. Tanto per farsi un’idea: lo stipendio medio dei dirigenti delle società quotate all’indice Cac40 è di 5 milioni di euro.
Quanto guadagna Tavares – Il rapporto con la media dei dipendenti
Nei documenti inviati ai suoi azionisti, Stellantis – scrive Le Monde in un articolo pubblicato sulla sua edizione odierna – calcola che con un compenso di 23,5 milioni di euro, Carlos Tavares è stato pagato, nel 2022, 365 volte di più del dipendente medio di Stellantis, considerando i vari livelli di impiego nell’azienda (in un giorno ha guadagnato dunque quanto un dipendente medio in un anno). Nel 2021 il rapporto ammontava “solo” a 298 volte, sempre secondo le stime dell’azienda.
Secondo le stime, inoltre, Tavares guadagnerebbe circa 850 volte lo stipendio medio di un operaio in Francia. I risultati economico-finanziari di Stellantis sono in grande crescita, l’utile è a 16,8 miliardi e dunque è difficile lamentarsi della gestione del manager portoghese. Ma esiste anche una visione etica che sembra definitivamente saltata.