Il Cdm avvia procedura per nomina di Alemanno e Cornelli alla Consob

Il Consiglio dei ministri, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa ANSA, ha deliberato l’avvio della procedura per la nomina di Gabriella Alemanno e di Federico Cornelli come componenti della Consob….

Milano, Italy - March 2023: Consob, Italian Securities and Excha
Consob (Image credit: Depositphotos)

Il Consiglio dei ministri, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa ANSA, ha deliberato l’avvio della procedura per la nomina di Gabriella Alemanno e di Federico Cornelli come componenti della Consob. Le due nomine sono arrivate su proposta del presidente del consiglio Giorgia Meloni.

Il professor Caronelli, infine, è presidente dell’ABI, la Federazione Bancaria europea e nel 2019 è stato nominato Cavaliere della Repubblica italiana.

Gabriella Alemanno è la sorella dell’ex sindaco di Roma, Gianni. Laureata in Giurisprudenza con lode vanta una carriera all’Agenzia delle Entrate con l’ingresso nel 2003 quando fu nominata Dirigente Generale, Vicedirettore e Direttore per le strategie dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato. Per poi passare a vicedirettore del Territorio dell’Agenzia delle Entrate nel 2012. Dal 2015 è vicedirettore dell’Agenzia e dal 2017 fino al 31 marzo 2020 è titolare di incarico progettuale nell’ambito delle Entrate. Nel 2010 viene nominata Grand’Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.