Quanto vale la promozione in Premier League? Con sette giornate di anticipo sulla fine del campionato, il Burnley allenato da Vincent Kompany (ex difensore campione di Inghilterra con il Manchester City) ha vinto la Championship, la serie B inglese, centrando così la promozione in Premier League dopo solo un anno di assenza dal massimo campionato di calcio inglese.
La vittoria per 2-1 di venerdì in casa del Middlesbrough ha consegnato l’aritmetica certezza al Burnley di terminare la Championship ai primi due posti in classifica, quelli che assicurano la promozione in Premier. Tale traguardo, secondo quanto riporta l’ultima edizione delle Deloitte Annual Review of Football Finance, permette al club del Lancashire di incassare potenzialmente 300 milioni di sterline (circa 340 milioni di euro al cambio attuale) distribuiti nei prossimi cinque anni, se il club in questione dovesse ottenere la salvezza in Premier League nella prima stagione dopo la risalita.
Quanto vale la promozione in Premier League? Il report di Deloitte
«AFC Bournemouth, Fulham e Nottingham Forest hanno guadagnato la promozione in Premier League in vista della stagione 2022/23. I ricavi da diritti tv forniranno un aumento minimo rispetto al 2021/22 di 90 milioni di sterline per il Nottingham Forest e un aumento di circa 50 milioni di sterline per AFC Bournemouth e Fulham, dato che hanno ricevuto il paracadute per la stagione 2021/22», scriveva Deloitte nell’edizione 2022 del suo report .
«In caso di retrocessione immediata di un club, in base agli accordi esistenti i pagamenti del paracadute dalla Premier League continueranno a fornire un aumento nelle due stagioni successive di almeno 80 milioni di sterline. Attraverso la competizione in Premier League, i club sono anche in grado di aumentare il proprio profilo commerciale e fungere da proposta di valore migliore per gli sponsor, oltre ad aumentare i ricavi da stadio», sottolineava Deloitte.
«Considerando l’impatto della promozione su tutti i flussi di entrate, per un club del campionato che non riceve altrimenti i pagamenti del paracadute, il valore della promozione sarà di almeno 170 milioni di sterline nelle tre stagioni successive e se un club sopravvive alla prima stagione in Premier League, avrà diritto a tre stagioni di pagamenti con paracadute e le entrate incrementali saranno di oltre 300 milioni di sterline in cinque anni», concludeva Deloitte.
«Questo è il risultato del duro lavoro di una stagione. Dall’inizio della stagione molte persone ci hanno cancellato, nessuno ha detto che saremmo stati lassù – ha detto Connor Roberts, giocatore del Burnely che ha siglato il gol vittoria contro il Middlesbrough, a Sky Sports -. Li abbiamo smentiti e speriamo di poter mantenere buoni livelli di prestazione nella prossima stagione e chissà cosa può succedere».
Quanto vale la promozione in Premier League? Il Burnley a caccia del primato
Ma il campionato del Burnley non è terminato, visto che c’è in palio il primato con lo Sheffield United da blindare. La capolista può contare su 11 punti di vantaggio a sette gare dal termine e lunedì 10 aprile è in programma proprio Burnley-Sheffield United con i padroni di casa che hanno l’occasione di festeggiare al meglio la promozione in Premier League appena conquistata.