Perché Inter Milan e Napoli giocano venerdì? – Il nuovo turno di campionato comincerà, come sempre più di frequente accade, questo venerdì. Ma la 29ª giornata di Serie A presenta un unicum: Inter, Milan e Napoli scenderanno tutte in campo nella giornata di oggi e in tre sfide diverse, che le vedranno opposte rispettivamente a Salernitana, Empoli e Lecce.
A scendere in campo per primi saranno i nerazzurri, attesi dalla trasferta di Salerno nella quale saranno chiamati a tornare alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive in campionato. Calcio di inizio alle 17. Due ore dopo sarà la volta della capolista guidata da Luciano Spalletti, vogliosa di rialzarsi subito dopo la terza sconfitta subita in campionato, la seconda in casa, con un secco 4-0 rifilato dal Milan. Alle 21 sarà proprio il turno dei rossoneri che a San Siro ospiteranno l’Empoli: gli uomini di Pioli sono a caccia di punti pesanti per la qualificazione alla Champions League.
Perché Inter Milan e Napoli giocano venerdì? Le due ragioni della scelta
Ecco proprio la massima competizione europea per club è uno dei due motivi per cui questa giornata di Serie A vede le tre big giocare tutte di venerdì, con orari anche abbastanza inusuali. Infatti, tutte e tre scenderanno nuovamente in campo fra martedì e mercoledì con l’Inter che sarà la prima a giocare al Da Luz di Lisbona per vedersela con il Benfica. Mentre Milan e Napoli si troveranno di fronte a San Siro mercoledì con il ritorno fissato al Diego Armando Maradona per martedì 18. Per quanto riguarda il ritorno, al Meazza andrà in scena Inter-Benfica mercoledì 19.
L’altro motivo per cui queste tre squadre scenderanno in campo oggi è che il turno cade nel weekend della domenica di Pasqua. Infatti, come tradizione, il turno pasquale si anticipa tutto al sabato, con le altre sette partite in programma che si disputeranno nel corso della giornata di domani in cinque slot orari differenti: 12:30, 14:30, 16.30, 18:30 e 20:45 (due partite previste sia alle 16.30 che alle 18.30).
Insomma, le due circostanze, l’andata dei quarti di finale di Champions League e la Pasqua, hanno portato alla condizione per cui ben tre partite, che vedono altrettante big della Serie A protagoniste, sono state anticipate di venerdì aprendo in questo modo la 29ª giornata di Serie A. Il tutto in un mese, quello di aprile, che vedrà solamente quattro giorni di pausa per le squadre italiane.