Da Ferrari a Pirelli, 7 brand italiani tra i 100 migliori al mondo

Classifica migliori brand al mondo – Ci sono sette società italiane nella classifica delle 100 con la migliore reputazione al mondo stilata da The RepTrak Company. La graduatoria – che…

Classifica migliori brand al mondo
Il logo di Ferrari (Image credit: Depositphotos)

Classifica migliori brand al mondo – Ci sono sette società italiane nella classifica delle 100 con la migliore reputazione al mondo stilata da The RepTrak Company. La graduatoria – che si chiama Global RepTrak 100 Most Reputable Companies – «è cresciuta fino a diventare il più grande database di reputazione aziendale al mondo. Utilizziamo questi dati per comprendere i nostri clienti e il più ampio mondo aziendale», spiega la società nel suo studio.

RepTrak nella sua analisi sottolinea anche la metodologia tramite la quale è arrivata alla classifica finale. La Global RepTrak 100 (GRT) è la classifica e l’analisi definitiva della reputazione aziendale per le società leader a livello mondiale. Mostra come le persone si sentono, pensano e agiscono nei confronti delle aziende a livello globale.

Classifica migliori brand al mondo – La metodologia

Per oltre un decennio, The RepTrak Company ha classificato le 100 aziende più affidabili per celebrare i leader della reputazione globale. Il percorso prevede che si vada dritti alla fonte: gli stakeholder che interagiscono effettivamente con i marchi presenti nella graduatoria. Attraverso una combinazione di apprendimento automatico (ML), intelligenza artificiale ed elaborazione del linguaggio naturale (NLP), la piattaforma di intelligence di RepTrak sulla reputazione combina e analizza milioni di punti dati di percezione e sentimento da sondaggi online, media mainstream, social media, dati aziendali e terzi.

Misurando costantemente la reputazione aziendale dei principali marchi globali, RepTrak aiuta le aziende a comprendere:

  • Come si sentono le persone nei loro confronti attraverso la connessione emotiva che dimostrano;
  • Come le persone pensano a loro in base a come valutano aree specifiche della loro attività;
  • Come le persone agiscono nei loro confronti in base a ciò che dicono e fanno

Chiarita la metodologia, scopriamo che Lego si conferma al primo posto anche quest’anno. La storica aziende danese dei mattoncini è seguita da Bosch e Rolls Royce. Queste le prime dieci posizioni in classifica:

  1. Lego
  2. Bosch
  3. Rolls Royce
  4. Harley-Davidson
  5. Canon
  6. Rolex
  7. Miele
  8. Sony
  9. Nintendo
  10. Mercedes-Benz

Classifica migliori brand al mondo – Le società italiane

Tra le italiane la prima è Ferrari, che guadagna il 13° posto nella classifica generale, seguita da Pirelli che è 15esima e guida il suo comparto. Il gruppo italiano dei pneumatici – fino a due stagioni fa sponsor di maglia dell’Inter – guadagna diverse posizioni rispetto agli anni precedenti.

Nell’alimentare Ferrero mantiene la leadership, conquistando il 30° posto nella classifica generale. Al 33° invece c’è Barilla, che deve la sua posizione soprattutto all’ottima performance all’estero dove continua a essere considerata il simbolo della pasta italiana. L’azienda è anche il decimo marchio più apprezzato dalla Generazione Z, nonché l’unico italiano. Una fascia d’età che, per il resto, è più sensibile al fascino del tech e dell’innovazione, come dimostrano le prime posizioni dominate da Google, Microsoft e Samsung.

Sempre nell’alimentare si distingue anche Lavazza, al 44° posto della classifica generale. Poche posizioni dopo a rappresentare l’eccellenza della moda made in Italy c’è Giorgio Armani (47°). Al 99° Prada, che è presente nel Global RepTrak 100 solo da due anni. Guardando ai dati per fasce d’età Ferrari è l’unico marchio italiano nella top 10 dei Millennials e della Generazione X. Tra i Baby Boomers invece la più apprezzata delle italiane è Barilla, che conquista il quarto posto, seguita da Ferrero al nono posto. Mentre per gli over 65 l’azienda italiana con la miglior reputazione è Pirelli.