Coppa Africa 2023 date – Sono state ufficializzate nella giornata di oggi le date della TotalEnergies Africa Cup of Nations Cote d’Ivoire 2023. La CAF – la Confederazione che gestisce la competizione continentale – ha annunciato che la partita di apertura del torneo è in programma per sabato 13 gennaio 2024 allo stadio Alassane Ouattara di Ebimpe, Abidjan.
Il torneo durerà quattro settimane, e metterà di fronte le migliori 24 Nazionali africane, per poi concludersi ufficialmente l’11 febbraio 2024. Questa sarà la 34esima edizione del torneo, che torna in Costa d’Avorio per la seconda volta dopo essersi tenuto per la prima volta nel Paese nel 1984, quando il Camerun si è laureato campione per la prima volta.
Coppa Africa 2023 date – Le Nazionali già qualificate
Con le qualificazioni per la fase finale che si avvicinano alla conclusione, la strada verso la Costa d’Avorio sta gradualmente prendendo forma mentre il mondo si prepara al più grande spettacolo calcistico africano. Dopo l’emozionante turno di qualificazione dello scorso fine settimana, sei paesi si sono assicurati un posto per la competizione unendosi ai padroni di casa, la Costa d’Avorio. Si tratta di Algeria, Marocco, Sud Africa, Tunisia, Burkina Faso e dei campioni d’Africa del Senegal.
Il segretario generale della CAF, Veron Mosengo-Omba, ha anche confermato che il sorteggio per la fase finale della TotalEnergies Africa Cup of Nations 2023 Cote d’Ivoire si terrà a settembre 2023. La data e il luogo saranno confermati successivamente. La CAF prevede un numero record di spettatori in tv e presenze negli stadi per l’edizione 2023 della sua competizione di punta, che attualmente detiene anche il record di essere il più grande evento africano.