La FIFA toglie all'Indonesia di Thohir il Mondiale U20: possibili sanzioni

La FIFA di Gianni Infantino ha deciso di rimuovere l’Indonesia come paese ospitante della Coppa del Mondo FIFA Under 20 che si disputerà nel 2023. La decisione è stata presa…

thohir
Erick Thohir (Photo by GOH CHAI HIN/AFP via Getty Images)

La FIFA di Gianni Infantino ha deciso di rimuovere l’Indonesia come paese ospitante della Coppa del Mondo FIFA Under 20 che si disputerà nel 2023. La decisione è stata presa dopo che il numero uno del calcio mondiale si è incontrato con il presidente della Federcalcio indonesiana, Erick Thohir, ex proprietario dell’Inter prima della vendita a Suning.

Ora è compito della FIFA trovare un paese che possa ospitare la competizione, che per il momento non ha visto nessun cambio di date, con l’inaugurazione che sarà il prossimo 20 maggio, mentre la finale è in programma domenica 11 giugno. Questa decisione viene presa in seguito alla decisione della Federcalcio indonesiana di annullare il sorteggio perché il governatore dell’isola di Bali si era detto contrario a ospitare la nazionale israeliana, che si era qualificata alla manifestazione.

«La FIFA desidera sottolineare che – si legge nella nota ufficiale -, nonostante questa decisione, rimane impegnata ad assistere attivamente la Federcalcio indonesiana (PSSI), in stretta collaborazione e con il supporto del governo del presidente Widodo, nel processo di trasformazione del calcio indonesiano a seguito della tragedia avvenuta nell’ottobre 2022. La FIFA continuerà ad essere presente in Indonesia nei prossimi mesi e fornirà l’assistenza necessaria al PSSI, sotto la guida del presidente Thohir. A breve sarà programmato un nuovo incontro tra il presidente della FIFA e il presidente del PSSI per ulteriori discussioni».