Il centrodestra al Comune di Milano chiede un Consiglio comunale straordinario sul nuovo progetto del Milan di realizzare lo stadio nell’area dell’ex Ippodromo a La Maura. A chiedere la convocazione sono dieci consiglieri di opposizione e uno di maggioranza, Enrico Fedrighini della lista Sala. La seduta straordinaria deve essere convocata entro 20 giorni, riporta l’Ansa.
Sul tema del nuovo stadio del Milan il capogruppo dei Verdi in Consiglio comunale, Carlo Monguzzi, ha ribadito la propria contrarietà e ha chiesto anche lui che sia l’aula ad esprimersi, “visto che il sindaco ha già espresso la sua posizione”. “La questione va affrontata dal Consiglio comunale così come il sindaco ha detto la sua. Il problema è il consumo di suolo non vedere il progetto della squadra – ha detto Monguzzi -. Zero consumo di suolo vuol dire che non si costruisce sul verde, lo dice il programma di questa maggioranza, lo dice il Piano Aria Clima. Il consumo di suolo non zero è il disastro urbanistico degli ultimi 50 anni. Su La Maura siete rimasti da soli non c’è nessuno che sia d’accordo con questa cosa, non copritevi di ridicolo”.
Il capogruppo del Pd in aula Filippo Barberis ha invece precisato che “prima di arrivare in aula chiediamo un incontro col sindaco che come ha detto pubblicamente voleva avere tutti gli elementi sul progetto – ha concluso -. Faremo un confronto con la maggioranza prima di arrivare in aula”.