Dal Messaggero Veneto a Il Piccolo: quanto valgono i quotidiani del Nord-Est di Gedi (Exor)

Quanto valgono i quotidiani del Nord-Est di cui Gedi (gruppo di proprietà di Exor, la holding degli Agnelli-Elkann azionista di maggioranza tra gli altri di Juventus, Ferrari e Stellantis) sta…

Screenshot 2023-03-27 alle 19.11.47

Quanto valgono i quotidiani del Nord-Est di cui Gedi (gruppo di proprietà di Exor, la holding degli Agnelli-Elkann azionista di maggioranza tra gli altri di Juventus, Ferrari e Stellantis) sta trattando la cessione con una cordata di imprenditori veneti guidata da Banca Finint? Sul mercato, a livello di lettori, si parla di circa il 3,5% rispetto al totale.

In particolare, in vendita ci sono infatti le testate:

  • il Corriere delle Alpi
  • il Mattino di Padova
  • il Messaggero Veneto
  • la Nuova di Venezia e Mestre
  • Il Piccolo
  • la Tribuna di Treviso
  • Nordest Economia.

“Le parti entreranno ora in negoziazioni in esclusiva – spiega Gedi in una nota – per consentire lo svolgimento della due diligence e, parallelamente, procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione. La stipula dell’accordo, condizionata al buon esito delle trattative, è prevista entro il mese di giugno”. La cordata che ha presentato un’offerta a gruppo Gedi per i quotidiani del Nord Est annovera diversi nomi dell’imprenditoria locale: oltre a Finint, sono presenti Alessandro Banzato (Acciaierie Venete), Enrico Carraro (Gruppo Carraro), Federico De’ Stefani (Sit Group), le famiglie Nalini (Gruppo Carel) e Zanatta (Tecnica Group), Videomedia (società attiva nel campo televisivo con TvA e TeleChiara).

Quanti lettori hanno le testate in questione oggetto di trattativa? Secondo gli ultimi dati ADS relativi al mese di gennaio, si parla di circa 71mila lettori giornalieri, dagli oltre 28mila del Messaggero Veneto fino ai poco più di 4mila del Corriere delle Alpi. Complessivamente, secondo i dati ADS, la diffusione cartacea+digitale dei quotidiani italiani a gennaio 2023 è stata pari a 2,1 milioni al giorno: significa che le testate che Gedi venderà rappresentano circa il 3,5% del mercato italiano.

Testata Totale diffusione cartacea + digitale (gennaio 2023)
Messaggero Veneto 28.593
Il Piccolo 14.411
Il Mattino di Padova 11.995
La Tribuna di Treviso 7.186
La Nuova di Venezia e Mestre 5.265
Corriere delle Alpi 4.207
TOTALE 71.657