Il patron della Salernitana Danilo Iervolino è entrato nell’esclusivo club dei proprietari di superyacht. L’imprenditore – che in tempi recenti ha rilevato il settimanale L’Espresso dal gruppo GEDI (controllato da Exor) – ha deciso di acquistare un’imbarcazione da 47 metri con due motori Caterpillar a gasolio da 1.350 cavalli ciascuno.
Il prezzo? Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, l’operazione è costata 20 milioni di euro a Iervolino, il prezzo di un acquisto importante riportando la cifra sul mercato dei trasferimenti nel calcio. Lo yacht sarà pronto entro il 15 gennaio 2024, come emerge dal contratto di costruzione tra Palumbo Superyacht Ancona srl e Iervolino.
Il modello scelto è il “Columbus Atlantique 47”, con lo scafo in acciaio, sovrastrutture in lega leggera, una lunghezza di 47 metri e una larghezza di 9,1 metri. La velocità massima sarà di 15,5 nodi, mentre l’autonomia di 4mila miglia nautiche a 10 nodi.
Il prezzo originario era pari a 17,5 milioni di euro al netto di Iva, cifra alla quale sono stati aggiunti ulteriori 220mia euro per modifiche chieste da Iervolino. Columbus è uno dei marchi di super yacht dei cantieri di Giuseppe Palumbo.