Champions League, il programma dei quarti in tv

Quarti di Champions in tv – Si è tenuto questa mattina il sorteggio dei quarti e delle semifinali della UEFA Champions League. Inter, Milan e Napoli – le tre italiane…

Quarti di Champions in tv
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Quarti di Champions in tv – Si è tenuto questa mattina il sorteggio dei quarti e delle semifinali della UEFA Champions League. Inter, Milan e Napoli – le tre italiane ancora coinvolte nella competizione – hanno scoperto le rispettive avversarie per il prossimo turno e le possibili sfide che si potrebbero dover trovare ad affrontare anche in semifinale. La finale è prevista invece per il 10 giugno 2023, a Istanbul.

Il sorteggio ha stabilito non soltanto gli accoppiamenti, ma anche le squadre che giocheranno in casa la partita di andata e quelle che giocheranno invece in trasferta. A fare la differenza è stato l’ordine di estrazione per ogni accoppiamento, con l’Inter che è stata “costretta” a invertire la sua partita per non sovrapporsi con il Milan (entrambe sono di scena al Meazza per le sfide interne).

Quarti di Champions in tv – Gli accoppiamenti

Le squadre impegnate nel prossimo turno scenderanno in campo ad aprile, e nel giro di una settimana saranno definite le protagoniste delle semifinali. L’andata dei quarti è in programma martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre il ritorno è fissato per martedì 18 e mercoledì 19 aprile. Di seguito, gli accoppiamenti ufficiali (la prima squadra gioca la sfida di andata in casa), che hanno riservato un derby tutto italiano ai tifosi di Milan e Napoli:

  • Real Madrid (ESP) – Chelsea (ENG)
  • Benfica (POR) – Inter (ITA)
  • Manchester City (ENG) – Bayern Monaco (GER)
  • Milan (ITA)Napoli (ITA)

Questo invece il percorso nelle semifinali, che potrebbe regalare un altro derby tutto italiano, se non addirittura milanese:

  • Milan (ITA)Napoli (ITA) vs Benfica (POR) – Inter (ITA)
  • Real Madrid (ESP) – Chelsea (ENG) vs Manchester City (ENG) – Bayern Monaco (GER)

Quarti di Champions in tv – I match in tv

Ma come saranno distribuite le sfide in televisione. Mancano ancora chiaramente gli annunci ufficiali, ma considerando il calendario è già possibile definire con certezza gli incontri che saranno trasmessi in Italia dalle emittenti titolari dei diritti televisivi (il ciclo attuale è cominciato nel 2021 e si concluderà nel 2024). Di seguito la programmazione completa per le gare di andata:

  • Martedì 11 aprile 2023, ore 21.00 – Benfica-Inter (Sky, NOW, Canale 5);
  • Martedì 11 aprile 2023, ore 21.00 – Manchester City-Bayern Monaco (Sky, NOW, Infinity+);
  • Mercoledì 12 aprile 2023, ore 21.00 – Real Madrid-Chelsea (Sky, NOW, Infinity+);
  • Mercoledì 12 aprile 2023, ore 21.00 – Milan-Napoli (Amazon Prime Video);

Questa invece la programmazione completa per le gare di ritorno:

  • Martedì 18 aprile 2023, ore 21.00 – Chelsea-Real Madrid (Sky, NOW, Infinity+);
  • Martedì 18 aprile 2023, ore 21.00 – Napoli-Milan (Sky, NOW, Canale 5);
  • Mercoledì 19 aprile 2023, ore 21.00 – Inter-Benfica (Amazon Prime Video);
  • Mercoledì 19 aprile 2023, ore 21.00 – Bayern Monaco-Manchester City (Sky, NOW, Infinity+).

In pratica, per come sono distribuite le partite (considerando l’accoppiamento di Milan e Napoli) è facile immaginare che Mediaset – per quanto riguarda la sfida in chiaro – e Amazon – che vanta la scelta per il mercoledì in esclusiva – sceglieranno sempre incontri con la presenza delle formazioni italiane. Le altre gare si incastreranno invece di conseguenza.