La FIGC e la Fondazione Museo del Calcio nel 2011 hanno istituito la “Hall of Fame del Calcio Italiano”, un riconoscimento per celebrare giocatori, allenatori, arbitri e dirigenti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano. E quest’anno saranno altre 10 le stelle che entreranno a far parte della Hall of Fame.
A essere premiati, alla presenza del presidente della FIGC Gabriele Gravina e del segretario generale Marco Brunelli, sono Gianfranco Zola come giocatore italiano, Zinédine Zidane (giocatore straniero), José Mourinho (allenatore), Alessandro Altobelli (veterano italiano), Cristiana Girelli (giocatrice italiana), Ernesto Pellegrini (dirigente italiano), Siniša Mihajlović ed Erno Egri Erbstein (premi alla memoria).
Il Premio Speciale di quest’anno è stato assegnato a Mario Sconcerti, grande giornalista scomparso tre mesi fa. Sconcerti si aggiunge a un’altra grande penna italiana come Gianni Brera. Ad aggiudicarsi, invece, il premio Fair Play intitolato a Davide Astori, di cui si è appena celebrato il 5° anno dalla sua morte, è Luca Martelli, il giovane arbitro toscano che domenica scorsa, mentre stava dirigendo una partita del campionato di Seconda Categoria, ha interrotto il gioco per andare a soccorrere il padre, spettatore in tribuna, contribuendo a salvargli la vita con l’aiuto di un defibrillatore.
I riconoscimenti sono stati assegnati dalla commissione composta dal presidente dell’Unione stampa sportiva italiana, Gianfranco Coppola, e dai direttori delle testate giornalistiche sportive nazionali, nelle persone di Federico Ferri (direttore Sky Sport), Guido Vaciago (direttore Tuttosport), Stefano Barigelli (direttore Gazzetta dello Sport), Alberto Brandi, (condirettore con delega allo Sport NewsMediaset), Ivan Zazzaroni (direttore Corriere dello Sport e Guerin Sportivo), Piercarlo Presutti (responsabile Sport ANSA), oltre a Matteo Marani, in qualità di presidente della Fondazione Museo del Calcio.
La cerimonia di premiazione sarà organizzata nei prossimi mesi e i nuovi membri della ‘Hall of Fame‘ saranno chiamati a consegnare un cimelio della loro carriera destinato alla collezione custodita all’interno del Museo del Calcio.