Russia fuori dall’UEFA? Parteciperà a un torneo AFC

La Russia, sospesa dalle competizioni internazionali da quando Mosca ha invaso l’Ucraina, è stata invitata a competere nel campionato della Federcalcio dell’Asia centrale (Cafa) che si terrà il prossimo giugno….

Russia fuori dalla UEFA
(Photo by JURE MAKOVEC/AFP via Getty Images)

La Russia, sospesa dalle competizioni internazionali da quando Mosca ha invaso l’Ucraina, è stata invitata a competere nel campionato della Federcalcio dell’Asia centrale (Cafa) che si terrà il prossimo giugno. Lo ha annunciato attraverso una nota la Federazione calcistica del Tagikistan (TFF).

Il campionato Cafa è in programma dal 9 al 21 giugno. La Cafa fa parte dell’AFC (la Confederazione asiatica) ed è stata costituita nel 2014. L’organizzazione comprende le federazioni di Afghanistan, Iran, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. La TFF ha anche dichiarato che la Russia ha accettato l’invito, ma la Federcalcio russa (RFU) ha riferito all’agenzia di stampa Tass che si sta ancora discutendo delle condizioni di partecipazione.

La mossa fa nuovamente discutere circa la possibilità che la Russia esca dalla UEFA per “migrare” verso la AFC. Il passaggio dalla UEFA alla Confederazione asiatica era stato “minacciato” dal presidente della RFU, Alexander Dyukov, come una possibile opzione per consentire alle squadre e ai club russi di continuare a competere a livello internazionale.