Juventus, quanto pesa Pogba a bilancio? Le cifre del centrocampista

Il calciatore francese è tornato in bianconero nell’estate del 2022 a parametro zero dal Manchester United.

Juventus v Torino FC - Serie A
(Foto: Valerio Pennicino/Getty Images)

Pogba impatto bilancio Juventus – Paul Pogba è stato trovato positivo al testosterone durante un controllo antidoping, successivo alla partita Udinese-Juventus dello 20 agosto, valida per la seconda giornata di Serie A. Dopo diversi problemi fisici che hanno finora minato il ritorno in bianconero e le ultime disavventure a livello disciplinare, ora questo guaio che rischia di mettere a repentaglio la sua carriera.

Dopo essere passato allo United nell’estate 2016 per 105 milioni di euro, Pogba è tornato in bianconero a parametro zero nel luglio del 2022, ma finora non è stato in grado di dare il suo contributo. I problemi fisici hanno caratterizzato la prima parte – e oltre – della stagione: il centrocampista è sceso in campo di recente contro il Torino e ha avuto modo di giocare uno spezzone di gara anche contro la Roma.

Ma quanto è stato pagato Pogba dalla Juventus? E quanto pesa il suo ingaggio sui conti? Le cifre ufficiali sono state rese note dalla stessa società bianconera la scorsa estate.

«Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato un contratto di prestazione sportiva con il calciatore Paul Pogba; a fronte del tesseramento del calciatore, Juventus sosterrà oneri accessori per € 2,5 milioni, pagabili entro il 31 agosto 2022. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2026», aveva spiegato la Juventus in un comunicato.

Pogba impatto bilancio Juventus – Il peso sui conti

Secondo le indiscrezioni, il calciatore guadagna 8 milioni di euro netti a stagione: grazie all’applicazione delle agevolazioni fiscali legate al Decreto Crescita lo stipendio lordo del calciatore si aggirerà intorno ai 10,48 milioni di euro, con un peso a bilancio complessivo pari quindi a poco più di 11,1 milioni di euro (considerando gli oneri accessori spalmati fino al 2026).