È alle battute finali la trattativa per l’acquisizione di una quota del gruppo Rocco Forte Hotels da parte del fondo sovrano saudita PIF, proprietario del Newcastle, che punta al 49%. In uscita Cdp Equity. A riportarlo è l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore. Per la catena di hotel la valutazione supera gli 1,2 miliardi di euro.
Il fondo sovrano saudita PIF, il Public Investment Fund di Riad, in Italia ha già investito per rilevare una quota di minoranza nella Horacio Pagani, la casa modenese delle hypercar, e lo scorso anno è stato accostato anche a un interesse per l’Inter, prima che i sauditi optassero per rilevare il Newcastle nella Premier League inglese. Secondo indiscrezioni, PIF avrebbe battuto sul filo di lana un operatore industriale nel processo gestito da Rothschild.
L’accordo sarebbe ormai stato raggiunto e prevederebbe, sempre secondo i rumors, che PIF vada a rilevare il 23% delle quote in mano a Cdp Equity (il veicolo di investimenti della Cassa Depositi e Prestiti) acquisito nel 2014 per oltre 80 milioni di euro circa. Il Public Investment Fund rileverà inoltre un’ulteriore quota dalla famiglia azionista del 26%, che continuerà a essere socio di riferimento e a gestire il gruppo, per arrivare a detenere alla fine un complessivo 49% dell’operatore alberghiero.
La valutazione complessiva del gruppo Rocco Forte, come detto, sarebbe superiore a 1,2 miliardi di euro, quindi fra le 3 e le 4 volte la valutazione del 2014, quando, al momento dell’ingresso dell’ex Fondo Strategico Italiano, la catena era stata valutata poco meno di 350 milioni di euro. A quel tempo l’acquisizione da parte del braccio finanziario di Cdp era stata vista con un po’ di scetticismo, non soltanto perché Rocco Forte aveva sede legale nel Regno Unito, ma anche perché era una società sotto pressione finanziaria e aveva un business poco sviluppato sul territorio italiano.
A distanza di otto anni la situazione è però cambiata. Rocco Forte Hotels ha, non solo ottenuto una valutazione ben superiore al miliardo di euro, ma ha aperto nuovi grandi alberghi in Italia passando da 3 a 7 strutture. Rocco Forte possiede attualmente a livello internazionale 14 hotel, 20 ville e anche 42 tra bar e ristoranti stellati, per un totale di oltre 1.500 camere. Nuove strutture sono poi in fase di apertura.
La società alberghiera ha così chiuso il 2022 con ricavi per una cifra attorno ai 300 milioni di sterline (al cambio attuale, 338,4 milioni di euro). Per il Public Investment Fund saudita, ricco di una cassa miliardaria frutto dell’export del petrolio, si tratta di una nuova operazione che testimonia l’interesse per le società europee in settori come l’automotive, il lusso, l’alberghiero, ma anche l’intrattenimento e il calcio. Proprio Rocco Forte stava cercando da tempo un nuovo azionista, con caratteristiche di questo tipo, per sviluppare il business a livello internazionale.