Nike si prepara a rivoluzionare le sue divise da gioco per il futuro. Secondo quanto riportato dal portale specializzato Footy Headlines, l’azienda statunitense lancerà un nuovo modello di maglia che andrà a sostituire l’attuale Dri-Fit ADV. Nike metterà a disposizione il suo nuovo prodotto per il mercato a partire dalla stagione 2024/25.
Come detto, ad essere sostituito sarà il modello Dri-Fit ADV introdotto lo scorso anno. Considerando che nel 2024 si svolgerà la prossima edizione degli Europei (a tre anni di distanza da quella che ha visto il successo dell’Italia) è probabile che il lancio delle nuove divise per le squadre Nazionali sponsorizzate da Nike fornisca il primo sguardo ufficiale alla nuova struttura della maglia da gioco.
La caratteristica più importante dell’attuale modello Dri-Fit ADV di Nike è una cucitura curva sulla parte superiore del petto e sulla schiena. Tutte le versioni del modello condividono questo elemento, mentre alcune vantano anche pannelli a forma di fiocco all’apertura del collo e sulla parte superiore della schiena. Nike ha utilizzato una serie di stili di colletto con questo modello, tra cui girocollo, collo a V e polo. E’ presente inoltre uno specifico motivo a trama incrociata sulle versioni cosiddette “authentic”.
Come di consueto, i club al vertice della piramide delle partnership di Nike saranno i primi a ricevere le nuove divise da gioco con il modello rivisitato, mentre quello attuale continuerà molto probabilmente ad essere utilizzato da alcuni team minori per un altro paio d’anni. Tra i club principali ci sono l’Inter, il Barcellona, il PSG, ma anche Liverpool, Chelsea e Atletico Madrid.
Il modello Nike 2024 utilizzerà anche una varietà più ampia di stili di colletto, con tipologie più insolite rispetto alle opzioni relativamente standard che abbiamo visto negli ultimi due anni. Le cuciture curve sono un elemento distintivo del modello attuale ed è probabile che vengano sostituite da un taglio più regolare. Non sono ancora emerse informazioni concrete su altre caratteristiche specifiche, anche se la versione del template per la maglia del portiere potrebbe essere in qualche modo simile allo stile utilizzato da Adidas nel 2020.