La EFL indaga sulla cessione di Kamara dal Watford all’Udinese

La English Football League, la seconda lega professionistica inglese (che organizza i tre campionati al di sotto della Premier League), ha aperto un’indagine sul trasferimento di Hassane Kamara nell’estate del 2022…

kamara
Hassane Kamara (Photo by Alex Burstow/Getty Images)

La English Football League, la seconda lega professionistica inglese (che organizza i tre campionati al di sotto della Premier League), ha aperto un’indagine sul trasferimento di Hassane Kamara nell’estate del 2022 dal Watford all’Udinese. A riportarlo è il sito inglese inews. Il terzino sinistro del 1994 è stato acquistato dai friuliani per 16,9 milioni di sterline (al cambio attuale circa 19 milioni di euro).

Kamara è stato acquistato dal Watford nel mercato invernale del 2022. Erano stati 4 i milioni spesi dagli inglesi per prelevarlo dal Nizza. Dopo 8 mesi, e 19 presenze con un gol in Premier League, viene acquistato dall’Udinese che lo lascia in prestito al Watford, impegnato quest’anno in Championship, ma lontano dalle posizioni di vertice.

Una operazione che ha generato interrogativi soprattutto tra i club rivali del Watford, visto che la famiglia Pozzo ha la proprietà sia del club inglese che dell’Udinese, e ha indotto l’EFL a volerci vedere chiaro. L’organo esaminerà il trasferimento di Hassane Kamara dal Watford all’Udinese per assicurarsi che la quota non sia stata gonfiata.

Ricevuta la notizia, il Watford ha pubblicato un comunicato sul proprio sito ufficiale a commento: «Il Watford FC prende atto della recente copertura del trasferimento di Hassane Kamara all’Udinese. “La storia non dice altro che ripetere le regole relative ai trasferimenti che coinvolgono parti correlate – ha dichiarato Ben Manga, direttore tecnico di Hornets -. Naturalmente ci aspettiamo che l’EFL esamini tutte le transazioni. È normale. L’operazione Kamara è stata valutata in modo indipendente in Italia in quanto si tratta di un’operazione con parti correlate, quindi è già stata valutata”.